Combattere la fame a colpi di post?? Il popolo della rete invita tutti i bloggers del mondo a manifestare, appuntamento domenica 16 ottobre, ognuno davanti al proprio pc, armati di tastiera e mouse, pronti a partecipare attivamente al Blog Action Day, appuntamento che si ripete annualmente nel quale i blogger di tutto il mondo sono invitati a parlare di un medesimo argomento. L’obiettivo dell’evento è quello di accrescere la consapevolezza e innescare una discussione globale sull’importanza di un tema che ha impatto un po’ su tutti.
Il tema di quest’anno sarà il cibo, dal momento che il Blog Action Day coincide con il World Food Day , la “Giornata mondiale dell’alimentazione” promossa dalla FAO proprio il 16 ottobre.
Il tema in questione è uno degli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite del 2011, che mira al voler mettere fine alla carestia e alleviare la povertà iniziando dai Paesi principalmente soggetti a questo disagio.
Il sito del Blog Action Day invita chiunque abbia un blog a partecipare all’evento. E propone una lista di argomenti, tra cui la carestia nell’Africa dell’est, il rapporto carestia e povertà, la malnutrizione e i conflitti causati dalla scarsità di cibo.
Ovviamente in questa giornata si può parlare anche di argomenti “meno seri”, descrivendo i propri piatti preferiti o discutendo di cibo biologico o di vegetarianesimo. Infatti c’è sempre parecchio da dire sul cibo e l’argomento è trasversale a tanti altri temi. In queste occasioni l’importante è …partecipare.
LETIZIA SALVO