L’Unità di crisi dell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa ha deciso di limitare il traffico aereo fino alle ore 14 di oggi, quando tornerà a riunirsi
Nella notte sull’Etna è iniziata un’intensa attività eruttiva; il tremore vulcanico è in netto aumento e potrebbe trattarsi del primo parossismo del 2012, poco più di un mese esatto dopo l’ultima eruzione lampo, quella dello scorso 3 dicembre (qui le foto). Le WebCam posizionate sul vulcano testimoniano l’incremento dell’attività eruttiva. Per seguire l’eruzione in diretta vi consigliamo una pagina con tutte le immagini in tempo reale.
Proprio in seguito alla ripresa dell’attività stromboliana dell’Etna, comunicata da un bollettino dell’Ingv, l’Unità di crisi dell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa, riunitasi stamani , ha deciso dilimitare il traffico aereo fino alle ore 14 di oggi. “Le limitazioni – si legge in un comunicato – non comporteranno significative variazioni all’operativo voli in considerazione del ridotto numero di movimenti aerei programmati quotidianamente per il periodo interessato.Cessata l’attività eruttiva del vulcano, resta la criticità della nube di cenerei cui movimenti in atmosfera, legati all’orientamento dei venti, sonocostantemente monitorati.
L’Unitàdi Crisi tornerà a riunirsi alle ore 14”.
Informazionisu arrivi e partenze in tempo reale sul sito www.aeroporto.catania.it(consultabile anche su dispositivi Iphone, Ipad e Android).