Allarme ambientale nell’area sbaraccata di Bisconte

Allarme ambientale nell’area sbaraccata di Bisconte

Allarme ambientale nell’area sbaraccata di Bisconte

Tag:

martedì 24 Aprile 2012 - 08:58

I consiglieri terza circoscrizione Gioveni e Cacciotto denunciano la presenza di inerti, suppellettili , lastre di eternit e resti di amianto e chiedono la bonifica della zona

«A distanza di 7 anni dalla demolizione delle baracche nel rione di Bisconte, un inquietante scenario si presenta in questa vasta porzione di territorio inserita nell’ambito “C” del Risanamento». In una nota «urgente», i consiglieri della terza circoscrizione Libero Gioveni e Alessandro Cacciotto, entrambi Udc, denunciano alle autorità competenti « l’assoluto degrado e l’enorme rischio ambientale». Nell’area – scrivono i rappresentanti di quartiere – insistono inerti , suppellettili , lastre di eternit e resti vari di amianto.
Gioveni e Cacciotto invocano interventi immediati finalizzati e sottolineano come «gli ormai cronici ritardi nella realizzazione delle opere previste a Bisconte dal primo crono programma del Risanamento (vedi i nuovi 112 alloggi, la copertura del torrente o il futuro parco di quartiere), abbiano facilitato la formazione di questa pericolosa discarica a cielo aperto».
Alla luce di quanto sopra esposto,i consiglieri circoscrizionali, nelle more che i progetti in itinere diventino al più presto cantierabili chiedono «’urgente bonifica dell’area in questione con conseguente prelievo e smaltimento del materiale nocivo, a garanzia della salute pubblica».

3 commenti

  1. puzza di bruciato 24 Aprile 2012 10:25

    Per me la soluzione del problema è semplice… bisogna creare dei comitati di cittadini e denunciare il Comune di Messina per “tentato omicidio collettivo o plurimo”. Da anni si sa,anche con sentenze recenti, che l’amianto è cancerogeno sia come elemento pulvirulento che come inquinatore di falde acquifere e si continua a non trovare una soluzione per uno smaltimento serio ed economico… forse si sta aspettando le certificazioni di qualche ditta per lucrare sullo smaltimento… sempre la stessa storia….

    0
    0
  2. E’ vero quello dell’amianto è un problema serissimo e non si fa nulla per eliminarlo in maniera definitiva, io convivo da anni con delle lastre di eternit lasciate dietro casa mia da irresponsabili, non sono riuscito a farle togliere perché i costi di smaltimento sono elevati, ma qui non si tratta di un servizio supplementare ma necessario per preservare la vita dei cittadini. Speriamo si trovi una soluzione decente in tempi brevi.

    0
    0
  3. Ma Organizzatevi e affittate un furgone e nottetempo buttate tutto davanti il municipio. Vedrete che tempo 2 ore lo smaltimento non sara’piu un problema

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007