Una problematica annosa che sta fortemente preoccupando i residenti della zona. I consiglieri comunali Libero Gioveni e Mario Rizzo presentano un'interrogazione urgente all'assessore alla protezione civile, Sergio De Cola, con la quale chiedono i necessari interventi di pulizia e messa in sicurezza del torrente Mili al fine di prevenire rischi per la pubblica incolumità
“Fin quando l’assessorato alla Protezione Civile è stato retto da Filippo Cucinotta, sono stati effettuati diversi interventi di pulizia, bonifica e messa in sicurezza di parecchi torrenti cittadini, in sinergia con altri enti coordinati da un ufficio torrenti appositamente creato a Palazzo Zanca”. Lo affermano i consiglieri comunali Libero Gioveni e Mario Rizzo, che però ricordano anche “che non tutti i torrenti cittadini, nonostante gli sforzi del Dipartimento, hanno ricevuto la stessa adeguata attenzione a garanzia della pubblica e privata incolumità. Fra i torrenti della zona sud della città il torrente Mili è certamente fra quelli in cui occorre eseguire degli urgenti interventi di pulizia e bonifica dell’alveo in quanto le acque piovane, a causa del materiale detritico presente al centro, hanno in tutta evidenza deviato il loro corso scalzando le scarpate prospicienti ad alcuni condomini privati”.
Fra i residenti, sono ancora vivi i ricordi dei danni subiti in seguito al nubifragio del 1 marzo 2011 e adesso reclamano adeguati interventi di manutenzione. Per questo, Gioveni e Rizzo chiedono all’assessore alla Protezione Civile, Sergio De Cola, di “attivarsi urgentemente, in sinergia con tutti i soggetti competenti in materia, per l’esecuzione dei necessari interventi di pulizia, bonifica e messa in sicurezza del torrente Mili, a garanzia della pubblica e privata incolumità”.