Il 12 e 13 agosto giovani artisti, provenienti dal territorio, animeranno il borgo filippese dell'Addolorata, attraverso installazioni e giochi di luce che ne esalteranno le antiche mura e i dettagli nascosti. La manifestazione è curata e supervisionata da Matteo Dragà, con l'appoggio dell'amministrazione comunale
Si svolgerà il 12 e il 13 agosto nel Borgo dell’Addolorata di San Filippo del Mela l’iniziativa “Icona”, un progetto culturale unico che prevede la partecipazione di giovani artisti del Comune e delle zone limitrofe; architetti, installatori, pittori e fotografi saranno protagonisti delle due giornate.
Nato sotto la supervisione artistica di Matteo Dragà con il proposito di far conoscere il luogo, attualmente poco valorizzato, l’evento è stato promosso dal sindaco Pasqualino Aliprandi, dall’assessore alla Cultura Gabriele Saporita e dal consigliere comunale Elisa Perrone, in collaborazione con Galleria PRO città di Barcellona Pozzo di Gotto.
Il Borgo dell’Addolorata, storicamente chiamato anche “Il pianetto dell’Addolorata”, è una zona suggestiva, dove un tempo il popolo era solito adunarsi in massa, soprattutto nel periodo natalizio per la classica novena che veniva celebrata con canti, nenie popolari, orchestra e fuochi d’artificio.
Gli artisti in questa speciale occasione hanno il compito di creare installazioni e giochi di luce per evidenziare antiche mura e dettagli non considerati, con l’unico intento di valorizzare, unendo anime e forze, il territorio filippese e far rivivere il borgo.
Samantha Maio