Il servizio d’illuminazione comunale sarà affidato, in via sperimentale, per i prossimi sei mesi. Si tratta di un’iniziativa che punta a perfezionare l’efficienza energetica ottimizzando, al tempo stesso, i risparmi.
Sei mesi di affidamento sperimentale, per la gestione e la manutenzione degli impianti d’illuminazione comunale. A Brolo si punta all’efficienza energetica e al risparmio, con un servizio sviluppato su un capitolato d’oneri approntato dall’ufficio tecnico.
Si provvederà in tempi brevi, ha spiegato l’amministrazione, a sostituire i pali dell’illuminazione maggiormente interessati da criticità e condizioni precarie. La ditta ha già avviato le prime operazioni su tutto il territorio comunale.
Soddisfatta l’assessore al ramo, Marisa Bonina, che dichiara: “Da oggi è partito il servizio di gestione e manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione pubblica, compreso l’intervento a seguito di segnalazioni di guasti su reti elettriche e quadri per un periodo di sei mesi. Con questo affidamento riusciremo a dare una risposta immediata alle segnalazioni di guasti, riducendo al minimo i disservizi”.
Il sindaco Irene Ricciardello ha colto l’occasione, inoltre, anche per lanciare l’invito ad aderire all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa da Radio2. L’iniziativa, che si svolgerà l’1 marzo prossimo, punta alla sensibilizzazione della collettività verso il risparmio energetico, cercando di portare l’attenzione sui nuovi stili di vita sostenibili.