Altri eventi e manifestazione per grandi e piccoli a partire da venerdì sino a lunedì. Diverse le iniziative di beneficenza e le Onlus impegnate
Dopo la buona affluenza registrata nello scorso fine settimana e la numerosa partecipazione alle iniziative che si sono svolte nell’isola pedonale di via dei Mille, l’associazione “MilleVetrine” propone ai messinesi un altro lungo week-end, da venerdì 21 a lunedì 24, ricco di eventi e manifestazioni per grandi e piccoli.
Da lunedì 17, è possibile vedere, nei monitor collocati all’interno delle vetrine degli associati Canali, Puglisi, Crea e Cuento, la “Storia di Messina in video”, elaborato in quattro parti, dalle origini ai giorni nostri, realizzato dagli studenti dell’istituto comprensivo “Crispi – Pascoli”. Inoltre, nell’ambito del progetto di solidarietà “Natale 2012 – Per aiutare chi ha bisogno”, sarà sorteggiato un minipresepe artigianale, offerto dal Centro Ricerche Nutrizionali Studi Ambientali e Sociali di Messina, con estrazione finale il 12 gennaio 2013. Per partecipare all’iniziativa, basterà acquistare un biglietto di 2 € nei negozi associati, Valleverde, Bartolucci, Crea, Bar dei Mille, Colias, Mortelliti & Jim Jam. L’intero ricavato sarà devoluto alla Mensa per i poveri della Basilica di Sant’Antonio di Messina. Il presepe è esposto nella vetrina del negozio Valleverde.
Venerdì 21, nello spazio antistante la libreria “Bonanzinga”, progetto di solidarietà “La scuola per la scuola” del XVI istituto comprensivo “Villa Lina – Ritiro”, per i piccoli di Saponara, che prevede: mostra – mercato, a tema natalizio, di oggetti in terracotta realizzati con forni per la ceramica e manufatti artistici creati dagli alunni e dai docenti; Coro “Pueri Cantores”, formato da 30 ragazzi, diretto dal Maestro Giovanni Venuti e accompagnato al pianoforte dal Maestro Francesco Maria Vadalà. Interverrà, inoltre, l’Associazione no-profit “Circobaleno” con i simpaticissimi Teti e Briossina e le loro bolle di sapone.
Sabato 22, tra via Camiciotti e via L. Manara, il Circolo Rifiuti Zero di Messina presenta il percorso metodologico verso “I 10 Passi Rifiuti Zero”. Dalle 17, “Merenda Solidale” organizzata dall’Associazione di volontariato S. Antonio & S. Annibale. Nella postazione tra via Maddalena e via XXVII Luglio, i messinesi potranno gustare la mortadella offerta da “Fiorino” con il pane del fornaio “Cicala”, accompagnando tutto con un ottimo bicchiere di Vin Brulè, offerto dall’Associazione. L’offerta è libera e il ricavato sarà devoluto alla Mensa dei poveri dell’istituto S. Antonio. Si terrà anche un’esposizione di prodotti artigianali, a cura dell’associazione “Missione Amici dei Santi Angeli Onlus”, e realizzati dal laboratorio “SolidArte”. Nel gazebo allestito in via Dogali (angolo via dei Mille), sarà possibile acquistare i prodotti con un’offerta libera e il ricavato sarà destinato al progetto “Costruzione e manutenzione della scuola Holyangels” nel villaggio Umueme in Nigeria.
Sabato 22, domenica 23 (dalle 17.30 alle 19.30) e lunedì 24 (dalle 10.30 alle 12.30), infine, tornano in via dei Mille i giovani volontari dell’associazione “Crono” con l’intrattenimento per bambini, che potranno avere la foto con Babbo Natale e divertirsi con giochi e animazione.
non comprendo come e perche’ non volete dare la notizia che le macchine in quell’isola erano illegittime, e che come sempre avvavmo ragione noi, continuate a parlare bene di una cosa sicuramente meritevole, ma nata e usata a fini personali da alcuni commercianti. di sicuro anche voi avete fatto caso che non ci sono piu’ esposte le macchine della Opel, e questo proprio perche’ , dato lo scandalo degli anni passati, la delibera 936 del 4/12/12 stabiliva al punto 3 : all’interno delle aree pedonali non possono essere esposti autoveicoli e motoveicoli di qualsiasi genere.
NON E’ MALE DARE LE INFORMAZIONI , TUTTE, AI CITTADINI
NULLA CONTRO L’ISOLA PEDONALE,MA chiudere via dei Mille e non predisporre un piano alternativo alla viabilità è uno schiaffo ai messinesi che costretti,per mancanza di servizi pubblici a muoversi con l’auto, restano intrappolati nelle vie adiacenti senza nemmeno la “visibilità” di un vigile, solo a imprecare contro la chiusura di questa importante via. l’interesse per commercianti non può essere superiore al rispetto per i cittadini che pagano le tasse ed i carburanti.Dott.Croce…….