Il “Piano Strategico Messina 2020” è stato l’argomento che ha dato il via all’ appuntamento domenicale con gli “incontri concerto” presso la chiesa monumentale di S. Maria Alemanna, promossi dal “Il Circolo di Messina” presieduto da Angelo Caristi, quest’anno in coorganizzazione con il Comune di Messina. Musica e tematiche sociali gli ingredienti di questo ciclo di incontri domenicali. Dopo il concerto del pianista David Carfì che ha eseguito brani di musicisti del periodo barocco (Bach, Scarlatti ed Handel) inseriti nel programma “percorsi storici di musica classica” si è avviato un interessante dibattito sul “Piano Strategico Messina 2020” alla presenza dell’assessore allo sviluppo economico e ai lavori pubblici Gianfranco Scoglio e dell’architetto Sergio Bertolami. L’architetto Bertolami ha sottolineato l’importanza di tale documento che in quanto tale rimarrà agli atti e dunque rappresenta già di per sé un valido supporto per lo sviluppo della città. Scoglio in questa occasione oltre a ricordare i punti fondamentali del Piano ha rimarcato l’importanza delle modalità con cui il documento è stato scritto. Per redigerlo infatti sono state attuate tutta una serie di iniziative atte al coinvolgimento dei cittadini e soprattutto degli studenti. Un particolare riguardo dunque è stato dato alle aspettative dei cittadini più giovani, proprio perché saranno loro i destinatari della società che noi oggi stiamo costruendo. Il Piano Strategico in realtà altro non è che una pianificazione effettuata sulle esigenze di vivibilità dei cittadini sia sotto il profilo economico che sociale. “Esso vuole rappresentare un’occasione di messa a sistema e condivisione di una strategia tra tutti gli attori istituzionali e con la cittadinanza di un modello di sviluppo che possa porsi come punto di riferimento per le attuali e per le future amministrazioni”.
Scoglio ha poi ricordato che per conoscere nel dettaglio i contenuti di tale documento si può visionare il sito www.messina2020.it.
Il prossimo appuntamento con gli “Incontri concerto” alla chiesa di S. Maria Alemanna è per domenica prossima 4 dicembre alle 11 del mattino e il tema sarà “LE PERIFERIE, TRADIZIONI E VITA QUOTIDIANA “ RITIRO-GIOSTRA”. Interverranno il sindaco Giuseppe Buzzanca, l’architetto Nino Principato, Alessandro Russo e Roberto Sparso.
Primo “Incontri concerto” a S.Maria Alemanna: lo sviluppo della città secondo i dettami del Piano strategico
Tag:
lunedì 28 Novembre 2011 - 09:09
0 commenti
Premi qui per commentare
o leggere i commenti
o leggere i commenti