Il liceo milazzese ha preso parte alla 38ª selezione nazionale del P.E.G. a Lignano Sabbiadoro, unica scuola siciliana. L'istituto ha inoltre ospitato diciassette studenti olandesi, in collaborazione con la Fondazione Intercultura
Ogni anno il Parlamento Europeo Giovani si impegna ad avvicinare numerosi studenti delle scuole secondarie di secondo grado al dibattito internazionale con temi strettamente attuali, organizzando la simulazione di un’assemblea parlamentare rigorosamente in lingua inglese. Quest’anno anche il Liceo G.B. Impallomeni si è messo in gioco partecipando alla 38ª Selezione Nazionale , tenutasi a Lignano Sabbiadoro nei primi giorni d’Aprile. L’istituto, guidato dal Dirigente Scolastico Caterina Nicosia , si è presentato con una delegazione composta da due studentesse, Ivana Pino e Martina Sindoni, e quattro studenti, Giovanni Formica, Aureliano Morabito, Antonio Cambria e Riccardo Presti.La prima fase del concorso, quella di preselezione, ha richiesto la stesura di un documento redatto sia in italiano che in inglese e strutturato sul modello di una risoluzione parlamentare, con la proposta di riformulare l’architettura dell’UE per andare incontro ai Paesi membri in difficoltà economiche. Il testo è stato valutato da una giuria composta da docenti universitari, esperti madrelingua e associati del PEG e degli altri comitati nazionali dello European Youth Parliament.
Nella fase successiva gli studenti provenienti da tutta Italia hanno partecipato ad attività di committee work , difendendo le proprie proposte di risoluzione e facendosi valere sulle delegazioni avversarie sotto l’occhio attento della giuria, composta da membri dell’associazione. Gli alunni milazzesi, guidati dalle professoresse Concetta Bono e Iole Currò , si sono confrontati esclusivamente in lingua inglese su temi riguardanti affari costituzionali, clima, libertà civili, sicurezza e difesa, trasporti e turismo, dimostrando buone capacità di analisi e di esposizione sulla situazione normativa attuale a livello europeo, con proposte innovative e concrete. Lo studente Aureliano Morabito , in particolare, è stato scelto come membro della delegazione che rappresenterà l’Italia alle selezioni internazionali previste per il prossimo autunno in Svizzera e nella primavera 2017 in Norvegia.
Le iniziative del liceo mamertino, però, non finiscono qui: lunedì 11 Aprile 2016 nell’Aula Magna dell’Istituto sono iniziate le attività di scambio culturale tra diciannove allievi del liceo (provenienti dalle terze classi dell’indirizzo linguistico e dalle quarte di quello classico e scientifico) e diciassette studenti dell’ Ulenhofcollege di Doetinchem , in Olanda. Ha preso parte alla giornata d’inizio anche la Dottoressa Piera Trimboli , assessore al turismo del Comune di Milazzo.
La collaborazione tra le due scuole è andata avanti per tutta la settimana, con momenti di lezione in classe e nei laboratori alternati ad attività sportive, con numerose visite nei centri culturali del territorio. Gli alunni olandesi sono stati ospitati nelle famiglie degli studenti del liceo, mentre i lavori sono stati coordinati dalle professoresse Concetta Bono, Iole Currò, Anna Di Natale, con l’aiuto degli insegnanti Marianna Morelli, Carmela Impalà e Luigi Russo.
Lo scambio rientra nel coinvolgimento del il Liceo Impallomeni con la Fondazione Intercultura , che prevede anche l’accoglienza di studenti stranieri per periodi trimestrali, semestrali e annuali (oltre ai programmi di studio all’estero per studenti italiani).
Samantha Maio