Bus e Trek a Messina, "si cammina e si usa il mezzo pubblico" VIDEO

Bus e Trek a Messina, “si cammina e si usa il mezzo pubblico” VIDEO

Redazione

Bus e Trek a Messina, “si cammina e si usa il mezzo pubblico” VIDEO

lunedì 14 Aprile 2025 - 16:56

Nel segno della mobilità sostenibile, il progetto Uisp con il patrocinio di Comune e Atm. Le scuole e i giovani, ma non solo, i destinatari

MESSINA – Mentre domina il dibattito sulla mobilità sostenibile a Messina, Uisp, Atm e Comune presentano l’iniziativa “Bus e Trek”. “Bus e Trek – ha evidenziato Santino Cannavò, dirigente della Uisp Messina – promuove l’utilizzo dei mezzi pubblici di linea di Atm per raggiungere e tornare dai luoghi delle attività di cammino e di escursionismo urbano ed extraurbano. L’unico costo da sostenere è il prezzo del biglietto del bus senza ulteriori costi aggiuntivi. Bus&Trek prevede il binomio “camminare e trasporto pubblico” come elemento centrale per svolgere attività di escursionismo nel contesto dei Monti Peloritani. Nei fatti, rappresenta un progetto di educazione ambientale e mobilità sostenibile offerto ai ragazzi degli istituti scolastici e ai cittadini. L’iniziativa sposa i programmi di educazione alla cittadinanza attiva delle scuole e si concretizza, pur nella forma ludica, come un terreno adatto alla formazione completa degli studen”. In sostanza, si prende il mezzo pubblico per fare escursioni. L’attenzione è rivolta alle nuove generazioni e alle scuole, ma non solo, e il programma si svilupperà nei prossimi mesi.

Con Cannavò, presenti il sindaco Federico Basile, il vicesindaco Salvatore Mondello, l’assessora Liana Cannata e la presidente di Atm Carla Grillo, è stata illustrata oggi a palazzo Zanca l’iniziativa inserita nel più ampio progetto Tran-Sport della Uisp nazionale, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Il progetto è stato ideato dalla Uisp di Messina, con il patrocinio del Comune di Messina, in collaborazione con Atm e con l’obiettivo di diventare un progetto nazionale.

Il calendario

Nei mesi di marzo, aprile e maggio 2025 si terranno le attività con gli istituti scolastici di Messina: I.C. San Francesco di Paola, I.C. Villa Lina – Ritiro, I.C. Giuseppe Catalfamo, I.C. Vittorini. Per leggere il programma, aggiornamenti sul sito dell’associazione.

“Per una mobilità sempre più verde”

“Bus e Trek, evento a cui sono particolarmente legato, perché ha visto la sua nascita a pochi giorni dal mio insediamento a palazzo Zanca, – ha dichiarato il sindaco Basile – coniuga mobilità sostenibile e attività fisica. L’evento, al terzo anno di attività, presenta un programma ancora più ricco del precedente, con l’auspicio che i nostri giovani possano riempire i mezzi messi a disposizione da Atm. Questa è un’iniziativa che riduce l’impatto ambientale, favorisce la socializzazione, stimolando il ritrovo e la partecipazione di gruppo, economicamente accessibile per il suo costo ridotto con effetti positivi di un’azione condivisa per una mobilità sempre più verde”.

“Questa iniziativa – ha proseguito il vicesindaco Mondello – è un esempio di perfetta sinergia tra amministrazione comunale, Atm e Uisp. I progetti, finalizzati alla valorizzazione della mobilità sostenibile, devono essere sostenuti in maniera adeguata insieme ad attività, come questa, che lo sono per loro natura. Il cambio culturale e un diverso approccio all’utilizzo della città sono basilari per attuare un piano di mobilità sostenibile. Il maggiore utilizzo dei bus avviene tra i giovani e questo non può che fare enorme piacere in tema di sicurezza stradale e di proiezione futura”.

“Questa amministrazione – ha aggiunto l’assessora Cannata – ha posto lo sviluppo sostenibile al centro della propria agenda, in piena coerenza con gli obiettivi strategici di Messina 2030. Questo progetto ne è una testimonianza concreta e qualifica Messina come un polo di innovazione capace di generare modelli virtuosi replicabili a livello nazionale. Desidero esprimere il mio sincero apprezzamento alla Uisp di Messina per la lungimiranza e la dedizione dimostrata, in particolare per aver coinvolto attivamente i giovani e i più piccoli, veri protagonisti del futuro della nostra comunità. Siamo convinti che questa iniziativa rappresenterà un faro ispiratore per costruire una città sempre più sostenibile”.

“Oggi il bus viene utilizzato dai giovani sempre di più”

“Atm – ha spiegato la presidente Grillo – ha il piacere di condividere ed essere parte attiva di un progetto in linea con il percorso dell’amministrazione comunale e con nuovi stili di vita in sintonia con i temi della mobilità sostenibile. E’ in corso, a piccoli passi, una rivoluzione culturale in tema di trasporti e mobilità sostenibile, per avvicinarci il più possibile alle grandi capitali europee. Sport e utilizzo dei mezzi pubblici è un binomio vincente per essere sempre più al passo con i tempi. Oggi il bus non viene utilizzato dai giovani soltanto per andare e tornare dalla scuola, ma è diventato un mezzo a 360 gradi, per ogni attività”.

Come prenotarsi

Per la partecipazione alle attività in programma bisogna prenotarsi almeno 3 giorni prima dell’attività, attraverso il comitato Uisp di Messina ai seguenti recapiti messina@uisp.it – 0902934942. L’attività è gratuita per i partecipanti, sarà necessario essere muniti di titolo di viaggio per i mezzi di linea Atm.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007