Vittoria nell'ultima giornata della prima fase di C Gold per Basket School Messina, Castanea Basket e Svincolati Milazzo. In C Silver alla quinta di ritorno Lions vincono il derby contro Amatori
Si sono giocate le 14 partite della prima fase del campionato di C Gold. Da settimana prossima inizia la seconda fase, ad orologio, che vedrà le squadre dei due gironi, Bianco e Azzurro, sfidarsi. Ogni squadra giocherà tre partite in casa e tre in trasferta contro le altre squadre dell’altro girone. Tutte in gara secca e non ci sarà incrocio tra squadre piazzate uguali nei due gironi (la prima del girone Bianco non incrocerà la prima del girone Azzurro e così via). Una volta terminata anche questa fase verrà stilata una classifica finale, che sommerà i punti ottenuti nelle due fasi, e da questa si procederà quindi con i playoff e playout.
Nell’ultima giornata non era ancora tutto deciso, come la testa del Girone Bianco che è stata determinata dall’esito della sfida tra Basket School Messina e Mastria Catanzaro, la vittoria è andata ai peloritani che hanno chiuso in bellezza. Un sorprendente Castanea invece ha battuto al supplementare la Nuova Pallacanestro Messina che ormai aveva puntato il secondo posto del girone in solitaria.
Nel girone Azzurro chiudono con una vittoria gli Svincolati Milazzo che ottengono un piazzamento di tutto rispetto, secondi dietro Palermo. Rimontata l’Orsa Barcellona in casa da Gela, chiude quinta, ultima del girone l’Orlandina Lab con 0 vittorie in questa prima fase.
C Gold Girone Bianco
Netta affermazione della Basket School Messina, gli scolari superano per 82-60 la Mastria Catanzaro e chiudono in testa al girone Bianco la prima fase del campionato di serie C Gold, Memorial Haitem Fathallah. Gara delicata alla vigilia che vedeva di fronte le prime due della classe, staccate di due lunghezze in classifica, con i calabresi che avevano il vantaggio della vittoria ottenuta all’andata.
Nuova Pallacanestro Messina ko al supplementare (96-94) nel derby col Castanea. I giallorossi avevano conquistato il supplementare recuperando ben 14 punti di svantaggio nell’ultimo parziale. All’overtime il tiro della vittoria di Salvatico sbatte due volte sul ferro ed esce. Si interrompe così a sei la striscia di vittorie consecutive dei giallorossi che chiudono la prima fase al terzo posto in classifica. Nella fase ad orologio ad incrocio con l’altro girone sfide casalinghe per la Nuova Pallacanestro contro Gela, Orsa Barcellona e Cus Catania e trasferte contro Orlandina Lab, Green Basket Palermo e Svincolati Milazzo.
Risultati e classifica
Basket School Messina – Mastria Catanzaro 82-60
Castanea Basket – Nuova Pallacanestro Messina 96-94
Vis Reggio Calabria – Dierre Reggio Calabria 68-56
Basket School Messina 18 punti
Mastria Catanzaro, Nuova Pallacanestro Messina, Vis Reggio Calabria 14 punti
Castanea Basket 12 punti
Fortitudo Messina, Dierre Reggio Calabria 6 punti
C Gold Girone Azzurro
La Svincolati Milazzo batte Sport Club Gravina, 76-70 in trasferta, e conquista la seconda posizione in classifica del girone azzurro. Avvio di gara tutto di marca milazzese gli etnei provano diverse volte a rifarsi sotto ma gli ospiti mantengono sempre un vantaggio minimo sino al secondo quarto. Si va alla pausa lunga sul 47-40. Al rientro dagli spogliatoi il lituano Sabeckis sale in cattedra e riporta avanti Milazzo, i mamertini allungano toccando +10 nel quarto quarto, poi gestiscono il vantaggio sino alla sirena finale.
Rammarico per l’Orsa Barcellona che esce sconfitta al Pala Alberti di Barcellona Pozzo di Gotto contro la Basket School Gela. La squadra longana ha guidato per tre quarti di gioco, +9 dopo il primo e + 12 all’intervallo. Un brutto terzo quarto con soli 13 punti a segno a riportato sotto gli ospiti che si sono presentati all’inizio dell’ultimo quarto sotto di un solo punto. Alla fine i gelesi hanno ribaltato il risultato e vinto di sette lunghezze 86-79.
Risultati e classifica
Sport Club Gravina – Svincolati Milazzo 70-76
Green Basket Palermo – Cus Catania 77-53
Orsa Barcellona – Basket School Gela 79-86
Green Basket Palermo 22 punti
Svincolati Milazzo 18 punti
Sport Club Gravina 16 punti
Basket School Gela 14 punti
Orsa Barcellona 10 punti
Cus Catania 4 punti
Orlandina Lab 0 punti
C Silver Girone Bianco
Nella quinta giornata del campionato di C Silver la Lions Basket Messina porta a casa il secondo derby consecutivo battendo l’Amatori Basket per 81 a 93. Ciò che non è mai mancato è stata l’intensità con cui si è affrontato il match, quaranta minuti di un gioco entusiasmante da entrambe le parti. Un roster composto principalmente da giovani under messinesi quello dei vincitori della Lions Messina, una scommessa per la società che diversamente da altre realtà investe su talenti locali. Federico Caroè si conferma il miglior marcatore del campionato di C Silver portando ancora una volta a referto 39 punti. Decisivi i fratelli Diallo (12 e 19 punti), il giovanissimo Renato Sahin (con 11 punti a referto) e l’ala grande Marco Caroè (10 punti).
Risultati e classifica
Domenico Savio – Siaz Piazza Armerina (non disputata)
Amatori Basket – Lions Messina 81-93
Basket Club Ragusa – Multidicofisan (non disputata)
Siaz Piazza Armerina 18 punti
Olympia Comiso, Basket Club Ragusa 14 punti
Il Minibasket Milazzo 10 punti
Lions Basket Messina 6 punti
Amatori Messina, Domenico Savio 2 punti