Basket School Messina, Svincolati Milazzo e Nuova Pallacanestro Messina hanno vinto nel primo appuntamento della post season. Mercoledì in campo per Gara2 in trasferta
Dopo il rinvio di una settimana per fare chiarezza sugli accoppiamenti sono iniziati i playoff in Serie C Gold di basket. Nelle quattro partite che hanno composto i quarti di finale non ci sono state sorprese con Green Basket Palermo e Basket School Messina che hanno vinto agevolmente i propri incontri.
Sfida più equilibrata, com’era pronosticabile, tra la quarta e la quinta della classe: Milazzo e Catanzaro. Dopo diversi sorpassi e controsorpassi nel punteggio a spuntarla sono i mamertini che vincono in casa per sole sei lunghezze. Mercoledì si replicheranno i quarti di finale giocando in casa di chi nel weekend appena trascorso è stato ospite. Opportunità per le messinesi di chiudere già il discorso quarti di finale in Gara2 vincendo e potendo così avere giorni di riposo in più in vista delle semifinali.
Giocati anche i playout che vedevano impegnate Castanea, che ha battuto in casa la Dierre Reggio Calabria, e l’Orsa Barcellona che ha ospitato, e superato, la Fortitudo Messina. In questo primo turno chi vince la serie si salva, mentre chi perde dovrà giocare e conquistarsi la permanenza in C Gold sul parquet di Orlandina Lab e Cus Catania nel prossimo turno.
Basket School Messina – Melfa’s Gela 105-77
I peloritani si aggiudicano Gara1 del quarto di finale dei play off della serie C Gold, Memorial Fathallah, superando la Melfa’s Gela per 105-77. Gela giunge in riva allo Stretto priva dei fratelli Caiola, mentre Messina deve rinunciare a Mazzullo. E’ stata una sfida piacevole, che i peloritani hanno iniziato con il freno a mano tirato, anche per un incidente di gioco che nel primo periodo ha messo fuori causa il bomber Scerbinskis, costretto alla panchina. Nel secondo periodo, con in campo il bomber lettone, i ragazzi allenati da Pippo Sidoti reagiscono con grande personalità, impongono il proprio ritmo e non lasciano scampo agli ospiti, i quali, dopo aver chiuso in vantaggio al 10’ sul 19-15, subiscono un parziale di 39-10 che cambia totalmente il destino del match. Nel terzo periodo la Basket School non molla la presa e allunga decisamente fino al +38 (73-35), la Melfa’s si deve rassegnare alla supremazia dei giallorossi e solo nel finale della gara riesce a rendere meno pesante lo svantaggio.
In grande evidenza ancora una volta Raivis Scerbinskis, autore di 27 punti (di cui 5 triple), vero e proprio trascinatore della sua squadra. Rientrato in campo nella seconda frazione ha guidato i compagni alla rimonta mettendo a segno ben 17 punti in quasi otto minuti: un vero e proprio rebus per la difesa ospite. Ottima prova anche per Adam Gotelli. Partito dalla panchina, l’italo-americano ha realizzato 25 punti (con 6 triple) dando un contributo tangibile all’affermazione degli scolari. Sugli scudi anche capitan Scimone, fattosi trovare pronto immediatamente, il giovane messinese ha sfornato una prestazione da incorniciare e i 17 punti realizzati, frutto di ben 5 triple, ne sono il segno tangibile. Gela, dopo un buon inizio, ha fatto di tutto per rimanere in scia ai padroni di casa, mettendo in mostra ottime individualità a partire dal capitano Tinto (26 punti). In doppia cifra anche Bajc (18) e Gazzillo (17), mentre si ferma a quota 9 Milekic.
Nuova Pallacanestro Messina – Sport Club Gravina 88-51
Vittoria anche per la Nuova Pallacanestro Messina che esordisce al meglio nei playoff superando un rimaneggiato Gravina con un rotondo 88-51. Dopo un primo quarto in equilibrio i padroni di casa mettono la freccia all’intervallo (39-29) e chiudono il match nel terzo periodo con un parziale di 29-13. Ventello per Budrys (27), doppia cifra per Maddaloni (14), Cipriani (13), Pierleoni (12) e Salvatico (10).
Per i giallorossi è il sesto successo di fila considerando anche la stagione regolare a testimonianza della continuità raggiunta da capitan Salvatico e compagni. Dopo una settimana di stop forzato per il rinvio dei playoff l’approccio delle due formazioni è stato quello tipico dopo un periodo di sosta, ma sciolto il ghiaccio iniziale la Nuova Pallacanestro ha gestito la partita portando a casa senza affanno il primo punto della serie. Mercoledì si giocherà gara due a Catania e Messina cercherà di preparare al meglio la delicata trasferta.
Svincolati Milazzo – Mastria Catanzaro 80-74
La Svincolati Milazzo si aggiudica la prima gara della serie superando al PalaMilone la Mastria Sport Academy Catanzaro. Un match combattuto sino alla fine dove entrambe le formazioni non si sono risparmiate confermando le rispettive qualità dei due roster.
Prima frazione in equilibrio, Barnaba in evidenza per i locali porta avanti i suoi. Catanzaro prontamente replica ed a 4’05 dalla prima sirena va sul + 3, punteggio 6-9. Sindoni per i milazzesi realizza il canestro del -1, i calabresi rispondono con un nuovo tentativo di allungo + 3. Nei secondi finali del quarto il canestro dei locali per il 14-16.
Il secondo periodo si apre con i ragazzi di coach Trimboli che dapprima raggiungono la parità con Bianchi, ottimo nel pitturato, e successivamente sul + 2 grazie al canestro di Alberione dopo 1’30 di gioco. La Mastria rimette il muso avanti ma la Svincolati colpisce ancora e sospinta ancora dal play argentino e da Sindoni si porta sul + 5, 28-23 a 6’00 dal riposo. I catanzaresi tentano di ridurre il gap ma l’ottimo Sabeckis, dopo due canestri consecutivi, porta i suoi sul + 8. Gli ospiti non mollano, reagiscono, Fall e compagni con buona intensità agguantano la parità è 34-34 a 2’30 dal riposo lungo. Nei minuti finali della frazione Barnaba e Alberione in evidenza per il + 2, 42-40.
Al rientro le due compagini si alternano nelle segnature, è parità 52-52 a 4’06 dalla terza sirena. Vidakovic si sblocca e riporta Milazzo avanti, +4. Vantaggio che rimane tale al giungere della terza sirena, punteggio 62-58 per la Svincolati.
Ultimi dieci minuti, Catanzaro con Procopio e Rotundo in evidenza opera il sorpasso a 7’45 dal termine sul punteggio di 64-65. Entrambe le squadre sprecano molto sotto canestro, sono poi Alberione e Barnaba a trascinare i suoi sul + 4 a 2’24 dalla fine. Fall risponde lottando sotto canestro ed i calabresi vanno sul -2. Ma i bianco-blu di casa sospinti dal proprio pubblico trovano ancora la via del canestro e con maggiore attenzione in fase difensiva negano agli ospiti nuove realizzazioni. La Svincolati Milazzo allunga sul + 6 e si aggiudica l’intera posta in palio.
Gara1 dei quarti playoff
Green Basket – Vis Reggio Calabria 100-69
Svincolati Milazzo – Mastria Catanzaro 80-74
Basket School Messina – Melfa’s Gela 105-77
Nuova Pallacanestro Messina – Sport Club Gravina 88-51
Primo turno playout
Castanea Basket – Dierre Reggio 93-80
Orsa Barcellona – Fortitudo Messina 63-51