Contro Paceco finisce 67-51. La formazione guidata da coach Pippo Sidoti vince il primo trofeo della stagione, mentre in campionato continua a dominare
La dodicesima vittoria consecutiva, su altrettante gare disputate nella stagione in corso, coincide con il primo trofeo messo in bacheca dalla formazione del CUS Messina, squadra che sta dominando il girone B della serie C Regionale. Grazie ad una gara giocata su ritmi intensi, gli uomini allenati da Pippo Sidoti si sono aggiudicati, nella splendida cornice del PalaTricoli di Cefalù, la prima edizione della prestigiosa Coppa Sicilia superando in maniera netta il Basket Paceco, attuale capolista del girone A del massimo campionato regionale.
Le sensazioni della vigilia lasciavano presagire un incontro parecchio combattuto tra due compagini attrezzatesi entrambe per il salto di categoria: da una parte i messinesi, con i due “capo-cannonieri” del girone B Rivero e Mumuni (insieme 44,5 punti di media a partita), e dall’altra i lilibetani con la coppia da 35 punti di media a partita Valantinas-Faranna. Così è stato solo a tratti ed il CUS Messina ha costantemente tenuto in mano le sorti dell’incontro per l’intero arco dei 40 minuti.
Palla a due e si comincia subito con una realizzazione su penetrazione dell’argentino Rivero che, grazie alla trasformazione del successivo tiro libero supplementare, porta sul 3-0 gli universitari. Sulla sponda opposta, è pronta la reazione del suo connazionale Faranna il quale, con due canestri consecutivi, regala il primo ed unico vantaggio della gara alla formazione pacecota (3-4 al terzo minuto di gioco). La successiva “bomba” di Daro Gullo (per lui saranno 5 le triple a fine gara), particolarmente ispirato ed in serata di grazia, riporta avanti i messinesi che da qui in poi non lasceranno più il controllo dell’incontro. La buona vena di Contaldo in attacco, poi nel secondo tempo limitato dai falli personali, ed un’attenta difesa sui terminali offensivi della squadra di Barbera permette al CUS di chiudere la prima frazione in vantaggio sul +9 (19-10). Secondo quarto di marca trapanese, frutto di una flessione difensiva della squadra di Sidoti che regala ben 4 triple ai tiratori in maglia blu lasciati tirare inspiegabilmente senza marcatura. Il Paceco si aggiudica così la seconda frazione (16-21 il parziale) e riduce lo scarto all’intervallo lungo a soli 4 punti (35-31).
Nuova accelerazione peloritana nel terzo quarto, con Mumuni e Gullo che riportano il CUS a distanza di sicurezza, nonostante la strenua resistenza di Poma e compagni. La gara, tra alti e bassi, prosegue a strappi e l’ultima frazione inizia con il CUS nuovamente avanti di 9 punti (52-43). È a questo punto che Barbera pensa bene di mettere forze fresche in campo, attingendo dalla propria panchina ed approfittando dell’uscita per 5 falli in rapida successione di Contaldo e Magistro, unici due lunghi di ruolo a disposizione di Sidoti. L’operazione, però, non sortisce gli effetti sperati, anche per l’ottima condizione atletica dei bianco-verdi peloritani, al contrario c’è la possibilità per Mumuni in chiusura di gara di portare a 16 i punti di vantaggio per il CUS, rimpinguando così il suo bottino personale con altre realizzazioni di pregevole fattura.
A fine gara, la coppa consegnata a capitan Contaldo dal presidente del Comitato Regionale Antonio Rescifina ha concluso la cerimonia di premiazione.