Coronavirus Calabria. Boccia impugna l'ordinanza, la Santelli la mantiene

Coronavirus Calabria. Boccia impugna l’ordinanza, la Santelli la mantiene

Dario Rondinella

Coronavirus Calabria. Boccia impugna l’ordinanza, la Santelli la mantiene

Tag:

lunedì 04 Maggio 2020 - 07:51

Braccio di ferro tra il ministro Boccia e la Santelli

Il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia ha impugnato l’ordinanza della Regione Calabria del 29 aprile che prevede l’apertura di bar e ristoranti. Gli atti sono stati trasmessi come da prassi, sempre a quanto si apprende, all’Avvocatura generale dello Stato.

Già nella mattinata di ieri  le dichiarazioni del ministro si dirigevano verso questa direzione. “Mi auguro che la presidente Santelli segua le regole, quelle che disciplinano la vita nelle istituzioni. Lei le conosce bene e sa che quell’atto è illegittimo”, nel corso di una intervista, parlando dell’ordinanza della Regione Calabria, dopo la diffida inviata dal governo perché la ritiri. “Come Jole Santelli sa, giovedì è partita la lettera, l’invito che si è trasformato in una diffida e le procedure sono partite.

Lei conosce bene le procedure, ha ancora tempo per ritirare l’ordinanza. Se non dovesse farlo, sa quello che succede quando parte una lettera che diffida dall’andare avanti rispetto a quell’ordinanza”. Il ministro ha ricordato che la governatrice calabrese “nelle ultime due videoconferenze non si è presentata, nemmeno confrontata e questo non va bene. Io l’ho chiamata perché ci conosciamo da anni”. 

A stretto giro la risposta della Santelli sulla decisione del ministro Boccia
“non mi stupisce perché l’aveva annunciato.
La decisione del ministro Boccia di impugnare l’ordinanza della Regione Calabria, “non mi stupisce perché l’aveva annunciato. Mi spiace invece perché io mantengo l’ordinanza. Sono convinta dei presupposti, sono sicura che entro una settimana faranno esattamente la stessa cosa che ho fatto io. Mi dispiace che abbia preso questa ordinanza come un braccio di ferro mentre era semplicemente la legittima richiesta della regione di far vivere e lavorare, soprattutto lavorare”. Lo ha detto all’ANSA la presidente della Regione Jole Santelli commentando l’annuncio di Boccia.
 

Sono convinta dei presupposti, sono sicura che entro una settimana faranno esattamente la stessa cosa che ho fatto io. Mi dispiace che abbia preso questa ordinanza come un braccio di ferro mentre era semplicemente la legittima richiesta della regione di far vivere e lavorare, soprattutto lavorare”.

3 commenti

  1. Al di là se l’ordinanza sia corretta o meno bisogna riconoscere alla governatorice coraggio e coerenza, non solo politica.

    2
    2
    1. la stessa coerenza di chi continua a parcheggiare in seconda fila sapendo di non poterlo fare.

      0
      0
  2. Entro una settimana non è “ieri”. Quanto compiacimento nell’esercizio della prepotenza. Largo ai nuovi (soliti) strafottenti delle regole. Il futuro è vostro perché il Paese è al capolinea.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007