Il ministro della Salute Speranza ha firmato l'ordinanza. Fra 48 ore, restrizioni minime in tutte le regioni italiane tranne la Valle d'Aosta
Da lunedì 21 giugno la Calabria sarà zona bianca.
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato la nuova ordinanza che andrà in vigore a partire, appunto, dal 21 giugno.
Una decisione che, naturalmente, non è affatto disgiunta dai dati man mano sempre più incoraggianti, fino alle zero vittime di oggi.
Dall’inizio della prossima settimana, dunque, la regione potrà tornare ad una parvenza di normalità. E lo farà assieme a Basilicata, Campania, Marche, Toscana, Sicilia e Provincia autonoma di Bolzano. Resta fuori solo la Valle d’Aosta. Il tutto, comunque, senza allentare l’attenzione sui rischi, non del tutto cancellati.
«La previsione – aveva dichiarato in precedenza il ministro Speranza – è che il 99% dell’Italia arrivi in zona bianca. Questo è sicuramente un dato incoraggiante, un risultato figlio di una campagna di vaccinazione che sta conseguendo risultati molto importanti. Solo ieri – ha aggiunto il componente del governo Draghi – sono state somministrate oltre 570.000 dosi, e questo è un risultato molto rilevante».