Il Consiglio Federale ha inserito ufficialmente in terza serie anche Pro Patria e Monopoli. La società giallorossa ha ottenuto una proroga di dieci giorni per formalizzare l’iscrizione al campionato
Il Consiglio Federale ha oggi ratificato ufficialmente la riammissione in Lega Pro di Messina, Pro Patria e Monopoli in sostituzione rispettivamente di Vigor Lamezia, Torres e Castiglione. Per la società giallorossa decisa anche una proroga di dieci giorni per regolarizzare l’iscrizione al campionato e di venti giorni per effettuare operazioni di calciomercato (QUI il comunicato ufficiale della Figc). Ritirato il ricorso al Coni per chiedere l’allargamento delle terza serie a 60 squadre. Attesa, dunque, per le prime ufficializzazioni in merito alla costituzione del nuovo organigramma: l’ex presidente Lello Manfredi dovrebbe a breve essere investito del ruolo di direttore generale, mentre Antonello Laneri resta ancora in corsa per subentrare a Fabrizio Ferrigno come direttore sportivo. In questi giorni il Messina presenterà anche la nuova campagna abbonamenti.
Per quanto concerne la costruzione dell’organico da mettere a disposizione del tecnico Arturo Di Napoli saranno poche le conferme nel gruppo che si è fin qui allenato al San Filippo: sicuri di un tesseramento al momento i soli Alessandro Parisi (la cui squalifica scadrà a metà ottobre), Salvatore Cocuzza, Carmine Giorgione e Daniele Biondo. Il tecnico ex Savona attiverà a breve quel rapporto di collaborazione con l’Inter già annunciato durante la conferenza stampa di presentazione.
Con la certezza della Lega Pro altri imprenditori potrebbero essere interessati a supportare il gruppo guidato da Natale Stracuzzi, come rivelato dallo stesso presidente giallorosso nel primo incontro ufficiale con la Commissione Sport a Palazzo Zanca. Probabile rinvio, infine, per le prime due gare in campionato dei giallorossi (trasferta a Benevento e sfida al San Filippo contro l’Ischia), che verranno recuperate in infrasettimanale.
Domenico Colosi