Le formazioni calabresi si confermano indigeste allo Sporting Peloro Messina, che dopo la doppia sconfitta con il Real Reggio TreMulini, incassano, dopo la partita di andata, il secondo stop anche dal TassoFisso Catanzaro che nella diciottesima giornata di serie B espugna il PalaRescifina con il punteggio di 3-2.
Parte bene lo Sporting che domina i primi dieci minuti di gara e, dopo un paio di buone occasioni con Roccamo e Consolo, va in vantaggio al 3′ con Di Dio che salta un avversario dalla destra, si accentra e sigla la rete del provvisorio 1-0. Nella prima parte della frazione il Catanzaro si fa vedere raramente dalle parti di Battiato.
Lo Sporting potrebbe raddoppiare con Giordano al termine di una splendida ripartenza in tandem con Di Dio, ma il delizioso cucchiaio del numero otto messinese viene salvato sulla linea di porta da Rocha. Proteste dei padroni di casa al 12′ per un contatto in area catanzarese fra il portiere Betti e Randazzo ma il duo arbitrale non assegna il penalty a favore dello Sporting. Nell’azione successiva il TassoFisso pareggia con il brasiliano Paioti, con un destro a giro dalla sinistra che coglie il palo interno e si insacca in rete. Trenta secondi dopo Battiato è bravo su Rocha: sarà una delle ultime conclusioni in porta degli ospiti nel primo tempo. Non è così per lo Sporting che fallisce almeno altre tre nitide palle-gol, due con Tripodi e una con Di Dio.
La ripresa si apre con tetri auspici per la compagine di mister Randazzo, che sembra lontana parente del quintetto sceso in campo nel primo tempo: al 2′ infatti Catanzaro in vantaggio grazie a un’autorete di Di Dio che insacca nella propria porta, anticipando Battiato. Quattro minuti dopo i giallorossi calabresi siglano la terza rete con Rocha che approfitta di un errato disimpegno di Di Dio e si invola indisturbato verso la porta peloritana.
La reazione dello Sporting tarda ad arrivare e bisogna attendere il decimo minuto per un pericoloso tiro in porta, ad opera di Consolo, seguito da una conclusione di Roccamo parata da Betti.
Al 14′ Battiato para su Rocha e successivamente Sottile coglie il palo e nel ribaltamento di fronte bellissimo gol di Giordano che riaccende la speranza in casa messinese.
Ma il 2-3 non cambierà fino alla fine, con il Catanzaro che spreca due occasioni per chiudere la gara e lo Sporting nell’ultimo minuto, con Trombetta portiere di movimento, che vede svanire la rimonta con un tiro di Randazzo fuori e una conclusione di Di Dio parata dal portiere avversario.
Non sono confortanti le notizie che arrivano dagli altri campi: vincono sia Real Reggio TreMulini che Gragnano (i campani firmano l’impresa di giornata andando a vincere in trasferta contro la capolista Licogest Vibo). Lo Sporting in classifica viene così superato dalla formazione reggina e vede aumentare a cinque le lunghezze di svantaggio dalla salvezza diretta.
Prossima gara di campionato in programma sabato prossimo a Calvi Risorta, in provincia di Caserta, contro il Camilla Cales
Classifica:
Pagani 40, Vibo 38, Regalbuto 35, Catanzaro, S. Maria la Carità 34, Casagiove 30, Mediterranea PA 27, Camilla Cales 26, Gragnano 24, Real RC 21, Sporting Peloro ME 19, Ar.Te.Ma. 9, Pianura 8, Rosarno 1.