Match già chiuso dopo il primo tempo terminato con i messinesi in vantaggio di 3 gol sugli avversari. A segno Calabrese (tripletta) e Assenzio. La formazione allenata da Cataldi rialza la testa dopo la doppia sconfitta consecutiva
Successo rotondo per il Città di Messina, vittorioso per 4-0 sul neutro di Taormina contro l’Acicatena. Al “Bacigalupo” la formazione di Cataldi ha chiuso di fatto il match già nel primo tempo, terminato con gli ospiti in vantaggio per 3-0. Protagonista di giornata l’attaccante Tindaro Calabrese, autore di una tripletta. Di Assenzio il gol che ha sbloccato il punteggio. Senza lo squalificato Santamaria e i lungodegenti Di Napoli e Frassica, Cataldi è tornato al 4-3-1-2 con il rientrante Camarda alla spalle delle due punte Calabrese (preferito ancora a Bonsignore) e Pirrotta.
Partenza lanciata quella del Città di Messina che già al 7’ è in vantaggio: corner di Camarda e stacco vincente di Assenzio, alla terza rete stagionale. Gli uomini di Cataldi, trovato il gol, continuano a tenere il campo con disinvoltura, spingono e trovano il raddoppio al 31’: Calabrese recupera palla al limite, la difende bene, si presenta a tu per tu con il portiere e lo supera con freddezza. Per l’attaccante si tratta del primo gol in campionato. L’Acicatena si fa viva per la prima volta dalle parti di Paterniti al 39’ ma la botta da fuori di Costanzo sfiora il palo. Al 42’ arriva la terza rete del Città di Messina, ancora sugli sviluppi di un corner: calcia Camarda, lo stacco vincente è di Calabrese che firma la seconda rete personale. Si va al riposo con gli ospiti in vantaggio per 3-0.
Nella ripresa è dell’Acicatena il primo tentativo: al 7’ Daniel Aleo di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, va vicino alla rete dell’1-3. Ad andare in rete è invece ancora il Città di Messina: all’11’ c’è ancora gloria per Calabrese che spinge in rete il pallone servitogli con precisione da Pirrotta e sigla la personale tripletta. Al 18’ il portiere Vitale è bravo ad opporsi alla conclusione ravvicinata di Pirrotta. Ancora Pirrotta al 23’ viene atterrato in piena area da Napoli al momento della battuta a rete ma l’arbitro lascia correre. Al 26’ Bonsignore rimpiazza Calabrese che esce tra gli applausi. Nel finale un po’ di apprensione per Assenzio e Pirrotta, costretti ad abbandonare il campo per infortunio. Le loro condizioni, che sembrano comunque meno preoccupanti di quanto temuto in un primo momento, saranno valutate nelle prossime ore.
Il Città di Messina dunque si rilancia dopo la dopo la doppia sconfitta consecutiva maturata contro Ragusa e Spadaforese. Adesso i peloritani, in attesa dei risultati che matureranno domani, saranno chiamati a dare continuità al risultato odierno maturato contro un avversario obiettivamente di livello inferiore. Proprio la continuità, di gioco e di risultati, potrebbe dare la carica ad una squadra che non è ancora riuscita a decollare. Domenica prossima confronto interno con il Belpasso.
Tabellino Acicatena – Città di Messina 0-4
Marcatore: 7’ pt Assenzio, 31’ pt, 42’ pt, 11’ st Calabrese.
Spadaforese: Vitale, Pecorino (1’ st S. Aleo), Sanfilippo, Napoli, Platania, Femiano, D. Aleo, Fornaio, Mirabella (1’ st Trovato, 25’ st Bianca), Crisafulli, Costanzo. In panchina: Esposito, Ierna, Gerbino, Musumarra. Allenatore: Tosto.
Città di Messina: Paterniti, Raimondi, Pirrotta (39’ st Cappello), Mondello, Librizzi, Cucinotta, Cricchio, Cammaroto, Camarda, Calabrese (26’ st Bonsignore), Assenzio (33’ st Pulejo). In panchina: Machmach, Panarello, Lombardo, Cannavò. Allenatore: Cataldi.
Arbitro: Arcangelo Vingo della sezione di Pisa
Assistenti: Sebastiano Bevacqua e Francesco Paolo Buscemi della sezione di Enna