Tra stasera e domani arriverà il nuovo acquisto Do Prado, ma prima di tesserarlo bisognerà risolvere i problemi legati al permesso di soggiorno
Francesco Rizzaro (nella foto) è sbarcato ieri a Messina, dove rimarrà presumbilmente fino a domani mattina. Insieme a lui il vicepresidente dell’Anziolavinio, Massimiliano Ciceroni e un punto di riferimento locale che guiderà i due nella spedizione in terra siciliana. Dopo l’incontro di qualche giorno fa, oggi pomeriggio l’imprenditore laziale si vedrà nuovamente con i Franza, per cominciare a parlare concretamente della trattativa per l’acquisizione dell’Fc Messina. Il cinquantaseienne di origini calabresi sembra provi a fare davvero sul serio, almeno da quanto emerso dalle sue parole. Dall’altra parte c’è la cautela dell’attuale presidenza, insicura sulla reale forza economica del gruppo del centro Italia. Ciò nonostante Rizzaro dovrebbe ribadire la volontà di acquisire il club, sostenendolo attraverso una sponsorizzazione già in questa stagione per provare a raggiungere i playoff, prima della cessione del ramo sportivo che potrebbe avvenire nel campionato 2009/2010, tutto a costo zero.
Arriverà in città invece tra stasera e domani Do Prado, che si è detto entusiasta di cominciare la nuova avventura con la maglia giallorossa. La sua è stata una scelta precisa: invece di aspettare qualche offerta a gennaio, ha preferito mettersi in gioco approdando in una squadra che seppur in D, gode sempre di particolari attenzioni per la sua storia recente. Il brasiliano avrebbe rifiutato altre offerte, una anche della sua ex squadra, lo Spezia. Come già detto nei giorni scorsi non sarà però arruolabile per la trasferta di Trapani, per via dei problemi di tesseramento. Le difficoltà sarebbero legate alle ragioni per motivare il permesso di soggiorno, dato che il campionato è Dilettanti e il calcio non può essere considerato come un lavoro. Dunque l’atleta dovrebbe iscriversi ad un corso scolastico, ma ancora non si è capito quale perché non è stato possibile confrontare il titolo acquisito in patria con il sistema italiano. Si attende in tal senso copia del diploma che la madre dell’ex Fiorentina invierà nei prossimi giorni dal Sud America. Do Prado in alternativa potrebbe sposarsi, ma nonostante abbia una compagna da sette anni, dalla quale ha avuto anche due figli, preferisce non convolare a nozze. La situazione dovrebbe comunque risolversi prima della gara interna contro il Nissa, dopo gli sforzi di Ciccio La Rosa che ha dovuto fare leva su di un nuovo sponsor per portare il centrocampista offensivo in riva allo Stretto.