La manifestazione dal 3 maggio al "Punto Verde" di Camaro, sarà ricordato lo storico dirigente, Pippo Chiofalo, e riprenderà l'attività giovanile
L’AiCS Messina è pronta per ripartire con il calcio giovanile dopo il lungo stop forzato causato dalla pandemia e lo farà con il “1° Memorial Pippo Chiofalo”, storico dirigente del Camaro scomparso il 20 marzo dell’anno scorso.
La competizione è in programma da lunedì 3 maggio sul sintetico del campo “Punto Verde” di Camaro Superiore. Sulla data d’inizio resta il dubbio legato al passaggio della Sicilia in “zona gialla”; in caso contrario si dovrà attendere ancora qualche altro giorno.
Svolgimento e partecipanti
La manifestazione è riservata alle categorie: Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti. La collaudata formula prevede la disputa dei gironi e poi le sfide ad eliminazione diretta. Le squadre vincitrici difenderanno i colori messinesi nel campionato regionale AiCS 2021. Tutte le partite si disputeranno, nei pomeriggi da lunedì a giovedì, a porte chiuse e nel totale rispetto dei protocolli sanitari previsti.
Molti circoli affiliati all’AiCS Messina hanno dato la loro adesione: JC Soccer Academy, Messina Boys, FMessina, Robur Letojanni, Fair Play, Sporting Barcelona, Bellinzona, Accademia Messina e MS School.
Il ricordo di Pippo Chiofalo
Ideatore del Memorial è il presidente dell’AiCS Sicilia Lillo Margareci, che tiene molto a questa kermesse per un duplice motivo: “In primis perché è stata pensata per ricordare un amico come Pippo Chiofalo – dichiara Margareci – una persona speciale, che amava tanto il calcio da viverlo giornalmente in prima persona.
Per lui vedere crescere i ragazzi inseguendo il pallone era una ragione di vita. Il Memorial rappresenta, inoltre, il ritorno alla normalità, che tutti auspichiamo possa essere più vicino possibile”.