Diverse l'ipotesi sulla località in cui si nasconde l'ex dirigente del Messina
Dopo due anni praticamente disastrosi potrebbe avere deciso di appendere i “contratti al chiodo-. Stiamo parlando di Marco Valentini, ultimo Direttore sportivo del Messina, del quale ormai si sono perse le tracce.
Il giovane dirigente è ancora sotto contratto con il sodalizio siciliano, ma dopo l’arrivo di Renato Favero, uomo di fiducia di Gasparin e ormai responsabile dell’area tecnica giallorossa, non lavora neanche più con la società di Franza, che gli aveva “riservato- un posto da collaboratore esterno.
COSA HA FATTO MARCO VALENTINI
Prima di arrivare in Sicilia, il figlio dell’ex presidente del Credito sportivo, ottiene una salvezza ai playout con la Reggiana (stagione 2003/2004) e nella stagione successiva, nonostante i gravi problemi societari, riesce con la stessa squadra a classificarsi al quinto posto, non iscrivendosi però al susseguente campionato.
Nel 2005 comincia a lavorare a Salerno, ma anche qui la società (di Aliberti) fallisce e il simpatico umbro “gellato- si trasferisce a Messina, probabilmente dietro una prima indicazione del precedente Ds Fabiani e collabora con l’altro dirigente peloritano Mario Bonsignore. Ma la stagione si conclude tutt’altro che positivamente e la squadra peloritana torna in serie A solo grazie ai fatti di Calciopoli.
Davanti ad una sbandierata rifondazione, poco o nulla cambia in società e l’indomito Valentini, ormai capo del settore tecnico, sceglie Giordano come allenatore e punta su alcuni giocatori che assieme al tecnico romano ha già avuto a Reggio Emilia (Minetti, Morello, De Vezze), o comunque di sua conoscenza (Ghomsi, Riganò).
La stagione parte bene e il Presidente Franza gli rinnova addirittura il contratto. Ma dopo qualche mese la squadra precipita e nemmeno gli arrivi a gennaio di Bakayoko, D’Aversa, Candela, Paoletti e Pestrin (i primi tre con profumatissimi ingaggi) riescono a cambiare il corso della stagione.
Il Messina retrocede, in città c’è sconforto e i tifosi se la prendono con la dirigenza e con lui in testa, per aver perso la massima serie, ma soprattutto per aver smarrito la dignità.
Poi il nuovo corso, i Franza non riescono (o non vogliono riuscire) a cedere la squadra e quando sta per iniziare la nuova stagione, si decide di cambiare rotta con l’avvento di un vero manager di calcio, Sergio Gasparin, che smantella tutto e dà nuovamente una forma ad una gruppo allo sbaraglio totale. Il resto è storia recente, arriva Favero e Valentini viene messo “fuori rosa-, mentre i nuovi componenti dello staff lavorano sodo per cedere i giocatori contrattualizzati con ingaggi da Champions.
DOV’E’ OGGI VALENTINI?
Di Valentini non si hanno ormai notizie da mesi. Negli ultimi giorni del mercato estivo era stato vicino addirittura al Bologna di Arrigoni (almeno così dicevano le voci di corridoio), ma poi nulla si è concretizzato. Secondo alcuni è in qualche isola deserta a “spararsi- tutti i soldi che il Messina continua a pagargli, secondo altri lavora “sottobanco- in qualche altra società, ma la fonte più accreditata è che abbia dato ragione a Nino Martorana, che in una trasmissione tv l’aveva invitato a raggiungere una “bella località- insieme a Giordano e a tutti gli altri giocatori che con loro hanno fatto “grande- la maglia biancoscudata.