Sinergia Comune-Asp. Avviato in maniera preventiva il Piano di emergenza caldo 2021. Casa di Vincenzo e Centro "Mai più ultimi" aperti per l'assistenza ai senza fissa dimora
Il Comune di Messina, in collaborazione con l’Asp, ha avviato in via preventiva il piano di emergenza caldo 2021, rivolto soprattutto ai senza fissa dimora e in vista del prosieguo di una settimana che vedrà ulteriori rialzi delle temperature. Si rischia di arrivare a 45 gradi e per questo si è stabilito di aprire per 24 ore su 24 la Casa di Vincenzo e dalle 9 alle 19 il Centro “Mai più ultimi”, in modo tale da fornire assistenza alle fasce più fragili e deboli della popolazione a coloro che non hanno modo di ripararsi dalle forti temperature.
All’interno della guida Ondate di calore 2021, invece, l’amministrazione e l’Asp danno utili consigli per affrontare l’emergenza caldo, sottolineando l’importanza di stare in contatto con parenti o vicini in caso si viva da soli, di mantenere i luoghi freschi e di rinfrescare polsi, fronte e collo in caso di sensazioni di troppo caldo, debolezza, mal di testa, brividi, senso di svenimento, nausea e aumento della frequenza del polso. Richiedere subito l’assistenza medica è ovviamente il primo consiglio, chiamando la Guardia Medica in caso di pericolo avvertito nelle ore notture. Mantenersi idratati, consumare pasti leggeri, mangiare molto frutta e non uscire nelle ore calde sono solo alcuni dei consigli inseriti nel vademecum per affrontare questa lunga settimana rovente.