86 i votanti sui 100 aventi diritto al voto: a MoSchella sono andate ben 83 preferenze
Nuovo cambio di guardia all’Università di Messina. Dopo la facoltà di Scienze, dove è stato recentemente eletto preside Giacomo Maisano, si cambia anche nella Facoltà di Economia. Per il quadriennio 2011/2015 è stato eletto preside il prof. Giovanni Moschella, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico. Al termine delle operazioni di voto e dello scrutinio che si sono svolti il 13 ottobre presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia, Moschella ha riportato 83 voti, schede bianche 2, schede nulle 1, votanti 86 su 100 aventi diritto al voto.
Laureatosi in Scienze Politiche con il massimo dei voti, il Moschella, nel 1996 è vincitore di un concorso per ricercatore presso la Facoltà di Economia; dal 2000 è associato di Istituzioni di Diritto Pubblico e dal 2006 è professore ordinario. Dal 2004 al 2006 è stato responsabile scientifico del Master di II livello in “Organizzazione dei trasporti nelle Autorità portuali e marittime”. Il neo preside è stato Direttore del Dipartimento di Diritto interno e comunitario della nostra Università dal 2007 al 2009, e dallo stesso anno è Presidente della Commissione per i procedimenti disciplinari dell’Ateneo; è autore, inoltre , di numerosi saggi e monografie sulla rappresentanza politica, sistemi elettorali e forme di governo, magistratura, diritto regionale e degli enti locali e legislazione antimafia.
Morchella prende il posto dell’uscente Luigi Ferlazzo Natoli, ordinario di Diritto Tributario, che ha retto la Facoltà di Economia negli ultimi otto anni.