Addio a Messinambiente, Ciacci super esperto della nuova Amam. Al suo posto Giovanni Calabró

Addio a Messinambiente, Ciacci super esperto della nuova Amam. Al suo posto Giovanni Calabró

Francesca Stornante

Addio a Messinambiente, Ciacci super esperto della nuova Amam. Al suo posto Giovanni Calabró

Tag:

giovedì 16 Luglio 2015 - 12:44

Conferenza stampa a Palazzo Zanca per salutare Alessio Ciacci che ha deciso di lasciare Messinambiente. Al suo posto arriva Giovanni Calabró, ex presidente di Confesercenti. Accorinti e Ialacqua però non vogliono rinunciare alle competenze di Ciacci e nel prossimo futuro lo vedono come super esperto del settore rifiuti all'Amam.

Alessio Ciacci lascia Messinambiente. Dopo 16 mesi di lavoro, difficoltà, risultati, come lui stesso ha spiegato, l'uomo Rifiuti Zero di Capannori arrivato a Messinambiente nel marzo 2014 ha deciso di dire addio alla società di via Dogali. Una scelta che arriva nel momento in cui l'amministrazione Accorinti sta ridisegnando gli assetti delle società partecipate e soprattutto, con l'approvazione in Consiglio del nuovo statuto Amam, può avviare il progetto che in ottica Multiservizi vede un'unica società che gestisce tutti i servizi pubblici essenziali. Nelle prossime settimane si dovrà definire il passaggio di personale e servizi da Ato3 e Messinambiente, in consiglio comunale dovranno essere approvati provvedimenti importanti come i contratti di sevizio per acqua, rifiuti e verde pubblico, il piano Aro. L'assessore Daniele Ialacqua è fiducioso e conta di poter fare tutto entro la fine del mese, probabilmente ci vorrà di più, di certo c'è che non ci sarà più Alessio Ciacci. Al suo posto arriva Giovanni Calabró, ex presidente di Confesercenti, a cui toccherà trainare la società fino al trasferimento di uomini e servizi nella nuova Amam curando una reale liquidazione di Messinambiente che si prepara sul serio a percorrere il viale del tramonto. In un percorso di condivisione e continuità con quanto fatto da Alessio Ciacci in questi 16 mesi, Calabró opererà secondo una formula di good company e bad company, portando la parte sana di Messinambiente all'Amam e lasciando debiti, transazioni e tutti i problemi ampiamente noti da gestire in regime liquidatorio.
Le importanti novità sono state annunciate oggi in conferenza stampa dal sindaco Renato Accorinti e dall'assessore Daniele Ialacqua. L'atmosfera sembrava quella dei grandi addii sofferti e dolorosi. Ma Accorinti lo ha ribadito più volte: "Alessio Ciacci è legato a doppia mandata a noi e non vogliamo rinunciare alle sue competenze dopo il percorso virtuoso che ha portato avanti in questi mesi. Ha scelto di lasciare in questa fase ma tornerà come super consulente nel momento in cui la gestione rifiuti sarà all'Amam per garantire continuità all'esperienza che insieme abbiamo avviato". Dunque solo un arrivederci che però intanto chiude definitivamente un capitolo. Il grazie del primo cittadino è stato messo nero su bianco su una lunga lettera che Accorinti ha consegnato a Ciacci. Lo stesso è stato fatto dall'altra parte, con una lettera in cui l'ormai ex liquidatore (che formalmente lascerà il suo posto domani in assemblea dei soci), racconta obiettivi raggiunti e progetti avviati, ringraziando chi ha contribuito al lavoro di questi mesi, soprattutto dentro Messinambiente. E infatti funzionari e tecnici erano tutti schierati in conferenza stampa per non far mancare la loro presenza in questo giorno che comunque segna un cambio di passo significativo. Ciacci ha spiegato di aver maturato questa decisione conscio di non avere le competenze necessarie per curare la liquidazione vera e propria di un'azienda che ufficialmente dovrebbe cessare ogni attività il 30 settembre ma che l'amministrazione conta di chiudere nel più breve tempo possibile, ma certo di poter continuare a contribuire nella programmazione del settore rifiuti. "Finisce un primo capitolo e lascio a Messina non solo risultati ma anche un pezzo di cuore. La storia però continuerà perché sono pronto a continuare a collaborare con da domani, anche a titolo gratuito, fino a quando non si definiranno tutti i passaggi che porteranno i rifiuti all'Amam".
Sentimenti contrastanti per l'assessore Ialacqua: "Sono triste, dispiaciuto e preoccupato per l'attuale situazione di difficoltà che riguarda l'intera Sicilia, ma allo stesso tempo sono pieno di speranze per il percorso che stiamo facendo". Un percorso che punta ad una nuova società sana in cui portare l'esperienza maturata in questi mesi grazie a Ciacci e ovviamente al suo braccio destro Raphael Rossi che potrebbe ricomparire in futuro, sempre come consulente esterno di quella che sarà l’Amam rifiuti.
Ancora poco chiara quale sarà l'organizzazione tecnica di questo ramo d'azienda che si occuperà di igiene ambientale. Da definire governance e ruoli dirigenziali, alla luce di un Cda recentemente eletto e di un Direttore generale, Luigi La Rosa, che si avvicina alla fine del suo incarico. I passaggi clou saranno comunque in Consiglio comunale che dovrà prepararsi ad un'estate di fuoco.

36 commenti

  1. Tra poco tocca a te sindaco andare a casa definitivamente ,per te non ci sarà una calda estate ma un torrido autunno.
    Ritorna a fare quello che sai fare il professore.
    Mi hai rubato il voto con promesse e progetti mai mantenuti.
    Vai a casa tu e tutta la tua giunta.

    0
    0
  2. Tra poco tocca a te sindaco andare a casa definitivamente ,per te non ci sarà una calda estate ma un torrido autunno.
    Ritorna a fare quello che sai fare il professore.
    Mi hai rubato il voto con promesse e progetti mai mantenuti.
    Vai a casa tu e tutta la tua giunta.

    0
    0
  3. condivido al 101%

    0
    0
  4. condivido al 101%

    0
    0
  5. Pensavo, credevo, supponevo, immaginavo, speravo ecc. ecc. che avessero, provassero un pò di rosore, dignità ,,,,, tutti a casa…. potete solo suonare a “ciaramenna”…

    0
    0
  6. Pensavo, credevo, supponevo, immaginavo, speravo ecc. ecc. che avessero, provassero un pò di rosore, dignità ,,,,, tutti a casa…. potete solo suonare a “ciaramenna”…

    0
    0
  7. certo super dei super eroi.L’importante che si magna…….

    0
    0
  8. certo super dei super eroi.L’importante che si magna…….

    0
    0
  9. Maestro di ginnastica, prego!
    Non attribuisca a renatino titoli che non gli competono.
    George

    0
    0
  10. Maestro di ginnastica, prego!
    Non attribuisca a renatino titoli che non gli competono.
    George

    0
    0
  11. E’ tutta una presa per i fondelli.
    Esce dalla porta e rientrerà dalla finistra.
    Con stipendio sontuosamente aumentato.
    George.

    0
    0
  12. E’ tutta una presa per i fondelli.
    Esce dalla porta e rientrerà dalla finistra.
    Con stipendio sontuosamente aumentato.
    George.

    0
    0
  13. Che stile, la proporrei per il Pulitzer. Negare che risparmi per milioni di euro sia costati a noi contribuenti meno di un impiegato è deplorevole. Invito chi le legge gli articoli di leggerli tutti e dettagliatamente, magari spegandoli.

    0
    0
  14. Che stile, la proporrei per il Pulitzer. Negare che risparmi per milioni di euro sia costati a noi contribuenti meno di un impiegato è deplorevole. Invito chi le legge gli articoli di leggerli tutti e dettagliatamente, magari spegandoli.

    0
    0
  15. Tutto questo percorso virtuoso portato da ciacci è vantato dall’amministrazione non è che si veda, molto, a constatare lo stato di disagio che si prova camminando per le vie della città invase da cumuli di rifiuti e strade che san molto tempo non si incontrano con le ramazze viene dal dire che forse si vive nel mondo dei sogni

    0
    0
  16. Tutto questo percorso virtuoso portato da ciacci è vantato dall’amministrazione non è che si veda, molto, a constatare lo stato di disagio che si prova camminando per le vie della città invase da cumuli di rifiuti e strade che san molto tempo non si incontrano con le ramazze viene dal dire che forse si vive nel mondo dei sogni

    0
    0
  17. Ricordo quando l’ attuale assessore all’ambiente si permetteva di fare il distinguo distribuendo carbone e caramelle, il suo operato merita di venire sepolto da tonnellate di carbone

    0
    0
  18. Ricordo quando l’ attuale assessore all’ambiente si permetteva di fare il distinguo distribuendo carbone e caramelle, il suo operato merita di venire sepolto da tonnellate di carbone

    0
    0
  19. Non è il momento. Ma “alla squagghiata da nive si vidunu i pittusu”! (Si scrive così?)!
    L’Espresso docet……

    0
    0
  20. Non è il momento. Ma “alla squagghiata da nive si vidunu i pittusu”! (Si scrive così?)!
    L’Espresso docet……

    0
    0
  21. Poi siccome a Messina giovani che si sono impegnati seriamente nello studio per divenire veri professionisti, ingegneri, medici, esperti in economia non se ne trova, (sono emigrati altrove), si ricorre a cercare esperti che vengano da fuori, come i giocatori del calcio, e pagarli profumatamente, per poi accorgersi che se ne poteva fare a meno, visti i risultati.

    0
    0
  22. Poi siccome a Messina giovani che si sono impegnati seriamente nello studio per divenire veri professionisti, ingegneri, medici, esperti in economia non se ne trova, (sono emigrati altrove), si ricorre a cercare esperti che vengano da fuori, come i giocatori del calcio, e pagarli profumatamente, per poi accorgersi che se ne poteva fare a meno, visti i risultati.

    0
    0
  23. non mi dica che vossia non lo sa’? oppure è amico di quell’altro Calabrò,il suo competitor?

    0
    0
  24. non mi dica che vossia non lo sa’? oppure è amico di quell’altro Calabrò,il suo competitor?

    0
    0
  25. Carbone soltanto?
    George

    0
    0
  26. Carbone soltanto?
    George

    0
    0
  27. Cara zietta inacidità dall’odio e dal rancore, con tutta la spazzatura che Tony ha lasciato nelle strade di Messina, ogni Messinese può, a buon titolo fare l’esperto per i rifiuti.
    Calabrò, almeno, è laureato.
    Tony è un cronico fuoricorso.
    Nel cambio ci avvantaggiamo.
    George

    0
    0
  28. Cara zietta inacidità dall’odio e dal rancore, con tutta la spazzatura che Tony ha lasciato nelle strade di Messina, ogni Messinese può, a buon titolo fare l’esperto per i rifiuti.
    Calabrò, almeno, è laureato.
    Tony è un cronico fuoricorso.
    Nel cambio ci avvantaggiamo.
    George

    0
    0
  29. Perché Renato ACCORINTI nomina liquidatore di una azienda che si occupa di spazzatura un commerciante di professione agente di viaggi, laureato in lingue e letterature straniere moderne, un esperto di turismo? Capisco che l’incarico è temporaneo, appunto per questo si doveva nominare un esperto del settore o un professionista con i titoli di Revisore dei Conti. Caro RENATO non condivido per niente questa nomina, di chi amico all’interno della Giunta Giovanni CALABRO’?

    0
    0
  30. Perché Renato ACCORINTI nomina liquidatore di una azienda che si occupa di spazzatura un commerciante di professione agente di viaggi, laureato in lingue e letterature straniere moderne, un esperto di turismo? Capisco che l’incarico è temporaneo, appunto per questo si doveva nominare un esperto del settore o un professionista con i titoli di Revisore dei Conti. Caro RENATO non condivido per niente questa nomina, di chi amico all’interno della Giunta Giovanni CALABRO’?

    0
    0
  31. Se non si fosse iniziato il percorso di riciclaggio del quale tanti si lamentano oggi in strada ci sarebbero anche più carta e plastica. Parliamo di tonnellate non inezie. Ciacci che piaccia o no sta portando avanti il percorso per la differenziazione ed il porta a porta. Il solo mezzo che possa evitare la dipendenza dalle discariche con relativi costi ed emergenze. Nessuno prima di lui ha provato a fare questo. Continuare a riversare in una buca ricoperta da un telo di plastica milioni di tonnellate di rifiuti è miope e criminale. Il percorso intrapreso va portato a termine con tutte le difficoltà e le emergenze che questo comporta. Vedere le strade pulite non basta se questo nel tempo risulta controproducente.

    Salvatore

    0
    0
  32. Se non si fosse iniziato il percorso di riciclaggio del quale tanti si lamentano oggi in strada ci sarebbero anche più carta e plastica. Parliamo di tonnellate non inezie. Ciacci che piaccia o no sta portando avanti il percorso per la differenziazione ed il porta a porta. Il solo mezzo che possa evitare la dipendenza dalle discariche con relativi costi ed emergenze. Nessuno prima di lui ha provato a fare questo. Continuare a riversare in una buca ricoperta da un telo di plastica milioni di tonnellate di rifiuti è miope e criminale. Il percorso intrapreso va portato a termine con tutte le difficoltà e le emergenze che questo comporta. Vedere le strade pulite non basta se questo nel tempo risulta controproducente.

    Salvatore

    0
    0
  33. Trattasi di una momentanea uscita dalla porta per rientrare dopo dalla finestra. Accorinti ringrazia, Ialacqua quasi piange e Ciacci ringrazia tutti ma non i messinesi che lo hanno foraggiato abbondantemente con stipendi e benefit da capogiro, sopratutto per una azienda fallita. Questo non è ancora nulla, quanto prima vedremo super uomini che sulla carta riescono a fare volare gli asini, che verranno ingaggiati per fare miracoli con stipendi a 6 zeri.Ma è il mio momento di ringraziare questo sindaco che conta come il 2picche e sa parlare per dire solo menzogne.Ringrazio il vice piglatutto che ormai ci siamo abituati a subire. Ringrazio tutti quelli che con i soldi nostri, hanno mantenuto gli inutili di turno.Andate tutti a fan…….

    0
    0
  34. Trattasi di una momentanea uscita dalla porta per rientrare dopo dalla finestra. Accorinti ringrazia, Ialacqua quasi piange e Ciacci ringrazia tutti ma non i messinesi che lo hanno foraggiato abbondantemente con stipendi e benefit da capogiro, sopratutto per una azienda fallita. Questo non è ancora nulla, quanto prima vedremo super uomini che sulla carta riescono a fare volare gli asini, che verranno ingaggiati per fare miracoli con stipendi a 6 zeri.Ma è il mio momento di ringraziare questo sindaco che conta come il 2picche e sa parlare per dire solo menzogne.Ringrazio il vice piglatutto che ormai ci siamo abituati a subire. Ringrazio tutti quelli che con i soldi nostri, hanno mantenuto gli inutili di turno.Andate tutti a fan…….

    0
    0
  35. Grifone, risponderle come si dovrebbe non si può perchè sarei censurato, ma le dico soltanto che per me lei vive in altra dimensione o nel paese delle meraviglie. Per uno come me che osserva attentamente cosa si scrive e vive in questa dimensione di cittadino tradito e sfruttato, leggere parole come le sue sono come prendere un pugno nello stomaco, sopratutto perchè lei è un messinese, solo che sembra abbia interessi che lo portano ad elogiare un inutile persona che ha preso centinaia di migliai di euro e non stipendio di impiegato. Ce lo spieghi lei perchè difende gli indifendibili.

    0
    0
  36. Grifone, risponderle come si dovrebbe non si può perchè sarei censurato, ma le dico soltanto che per me lei vive in altra dimensione o nel paese delle meraviglie. Per uno come me che osserva attentamente cosa si scrive e vive in questa dimensione di cittadino tradito e sfruttato, leggere parole come le sue sono come prendere un pugno nello stomaco, sopratutto perchè lei è un messinese, solo che sembra abbia interessi che lo portano ad elogiare un inutile persona che ha preso centinaia di migliai di euro e non stipendio di impiegato. Ce lo spieghi lei perchè difende gli indifendibili.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007