Il presidente dell'Ente camerale Tramontana: è lo strumento indispensabile ed il più efficace per la valorizzazione del nostro territorio
Le attività del progetto Reggio Calabria Welcome, promosso dalla Camera di commercio reggina per valorizzare l’offerta turistica “Activity” e “Heritage” del territorio metropolitano, non si fermano durante la stagione estiva.
“Reggio Calabria Welcome”, online il sito
Dopo il successo degli incontri B2B tra operatori reggini e buyer e intermediari turistici della filiera nazionale prima, e buyer tedeschi poi, nuova iniziativa il 7 ottobre.
Pure in questo caso, con il mercato nazionale del nord Italia.
Nel frattempo, è on line l’atteso sito Web “vetrina” del progetto https://www.reggiocalabriawelcome.com/.
Sinergie social
“La realizzazione di un sito internet per un’iniziativa promozionale del genere rappresenta lo strumento indispensabile ed il più efficace per la valorizzazione del nostro territorio e delle numerose esperienze che possono vivere i viaggiatori che raggiungono la punta dello Stivale, all’insegna del contatto con la natura, dal mare alla montagna e della scoperta delle tante testimonianze della storia e delle tradizioni culturali tramandate dai nostri avi”, ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio Antonino Tramontana.
“Contestualmente alla campagna social già avviata”, la disponibilità in Rete del sito Internet “rappresenta un’opportunità di presentare un’offerta territoriale non sempre conosciuta e di qualità, e questo ci inorgoglisce e ci incoraggia ad andare avanti”.
Di qui il sempre crescente “rapporto sinergico tra pubblico e privato, potenziando il lavoro in rete tra gli operatori della filiera”.
Oltre il “semplice” mare
L’obiettivo del progetto “Reggio Calabria Welcome” è di “valorizzare l’ offerta turistica reggina, proponendo un ampliamento della stagione turistica oltre il turismo balneare”.
Vacanzieri e tour operator sono infatti “sempre più attenti a nuove destinazioni da esplorare ed al turismo esperienziale, comunque da praticare in sicurezza”.
Gli operatori turistici, riunitisi in un’associazione – recita il comunicato diffuso ai media -, attraverso il proprio portale presentano in modo puntuale un’offerta ricettiva impegnata a rispettare standard di qualità definiti mediante specifici disciplinari“.
Questo, per “garantire assistenza turistica, dalle informazioni sul territorio alla prenotazione di visite, alla realizzazione di brevi tour ed escursioni con guide qualificate”.
Idem per i pacchetti turistici di più giorni.
Turismo esperienziale
Sia per il prodotto turistico Activity che per l’ Heritage i promotori hanno presentato esperienze sempre più affascinanti per i viaggiatori.
Si va dal trekking alla mountain bike fino a snorkeling e diving, per scoprire i fondali e la biodiversità marina.
“Welcome” pure culturale
Grande interesse ha poi suscitato l’offerta culturale, “dai Bronzi di Riace ai borghi ai musei e parchi archeologici, fino alle tradizioni artigiane ed enogastronomiche del territorio reggino”.
Il progetto è già condiviso con vari Enti e Istituzioni, ma l’obiettivo è superare questo traguardo. I promotori dell’iniziativa vogliono avviare pure “un dialogo stabile e proficuo tra gli operatori privati della filiera e le Pubbliche amministrazioni“.
All’insegna della promozione del grande patrimonio culturale, naturale, paesaggistico del Reggino.