Aggiornamenti in corso con l'assessore alla Difesa del suolo. Interventi in programmazione sia nelle zone nord, sia sud della città
MESSINA – “L’amministrazione comunale, in questi anni, ha programmato importanti interventi per la messa in sicurezza dei principali torrenti cittadini. Ha ottenuto finanziamenti e realizzato lavori di messi in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico mai effettuati prima d’ora”. L’assessore Francesco Caminiti aggiorna sugli interventi e la progettazione per i torrenti di Messina sud e nord.
Ora tocca al commissario contro il dissesto idrogelogico, che si curerà della fase degli appalti e realizzazione. E che ha dato il via libera ai progetti elaborati a livello comunale. Mette in evidenza l’assessore: “Il Dipartimento comunale difesa del suolo, con tecnici interni all’amministrazione, sta progettando la messa in sicurezza del torrente San Michele e il secondo stralcio degli interventi della sistemazione idraulica del torrente Papardo. Il progetto del primo stralcio è stato presentato agli enti preposti per le autorizzazioni di legge dal soggetto attuatore. Nel 2025 sarà pubblicata la gara d’appalto relativa ai lavori di ripristino dell’alveo dissestato del torrente Annunziata, con i fondi Pon-Metro 2021-27”.
Continua l’assessore: “Questo è frutto di un’attenta programmazione che, giorno dopo giorno, consente di effettuare interventi di messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico del fragile territorio cittadino. Basti pensare a quelli già realizzati, in sinergia con la struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, su tutti i principali torrenti cittadini meno di un anno fa e l’avvio delle nuove progettazioni, finanziate con il fondo progettazione, relativamente alla messa in sicurezza idraulica del torrente Galati, tra contrada Barrace e contrada Pozzo. E, ancora, la sistemazione idraulica del torrente Larderia, la mitigazione del rischio alluvione per il torrente San Filippo e la sistemazione idraulica di Bordonaro. A questo si aggiunge la progettazione in corso sul torrente Zafferia. Dalla progettazione si troverà poi il finanziamento, o ministeriale o regionale, per passare alla fase esecutiva”.
Le deleghe dell’assessore Caminiti
Ecco le deleghe dell’assessore Francesco Caminiti: Pianificazione ed efficientamento risorse idriche ed energetiche; Pianificazione infrastrutturale ciclo rifiuti; Realizzazione ed efficientamento reti e sottoservizi; Transizione ecologica; Politiche ambientali e; Politiche del mare; Beni demaniali marittimi e fluviali; Difesa del suolo.