Migliaia di volontari scenderanno sabato e domenica nelle piazze di tutta Italia per raccogliere fondi a favore della ricerca per la sclerosi multipla
Come in tutto il resto d’Italia, anche a Milazzo sabato 8 marzo e domani 9 marzo si terrà la Campagna Don(na) Gardenia di Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) atta a sensibilizzare e raccogliere fondi a favore delle ricerca e di progetti per persone affette da sclerosi multipla. La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa demielinizzante, cioè con lesioni a carico del sistema nervoso centrale.
I fondi raccolti con Gardenia 2014 saranno impiegati in progetti di ricerca finalizzati a trovare la causa e la cura risolutiva per la sclerosi multipla e in progetti mirati per le donne, i giovani e le famiglie al fine di rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella vita quotidiana, sociale e lavorativa di chi convive con la sclerosi multipla.
La sezione Aism di Milazzo, facente capo alla sezione operativa di Messina, vanta un grande fiore all’occhiello: il lido Open Sea, un sito balenare innovativo aperto a tutti, unico in tutta Italia a garantire servizi assistenziali e strutture modulari amovibili ed ausili che consentono l’accessibilità e la fruibilità dei servizi balneari. Il Progetto del Lido Open Sea mira a coinvolgere tutte le persone affette da Sm e a favorire l’inserimento, l’integrazione e la partecipazione alle relazioni sociali. Il gruppo operativo di Milazzo effettua servizi socio-assistenziali alle persone affette da Sm e non solo, occupandosi quindi della disabilità in genere; il gruppo poi vanta un’attivissima collaborazione con l’Assessorato alla Sanità Regionale e quindi con Lucia Borsellino.
A Milazzo sarà possibile acquistare la Gardenia Aism nei punti di Piazza Roma, Via umberto I, Marina Garibaldi, via Giacomo Medici e all’interno della galleria del Parco Corolla.