Il convegno organizzato dalla Cgil segue la campagna di informazione avviata in tutto il territorio nazionale dallo Spi e dalla Fisac con l’obiettivo di sensibilizzare l’intera comunità rispetto ai temi dell’educazione finanziaria.
Come risparmiare? In tempi difficili come quelli attuali tantissime famiglie faticano ad arrivare a fine mese e mettere qualcosa da parte per fare piccoli investimenti, una vacanza, un acquisto imprevisto, diventa sempre più complicato. Quindi come fare? Nasce per provare a rispondere a queste domande l’iniziativa organizzata dalla Cgil di Messina in programma giovedì 9 alle 10 nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni. “Dalla parte dei risparmiatori – Le nuove direttive europee per la tutela del risparmio” promosso dalla Cgil di Messina, dallo Spi e dalla Fisac Sicilia, questo il titolo scelto per il convegno.
Nel corso dell’iniziativa saranno affrontati tutti gli aspetti legati alla tematica di grande rilievo che coinvolge le famiglie, i giovani, gli anziani e vedrà il contributo di esponenti regionali e nazionali del sindacato e di esperti. Il convegno organizzato dalla Cgil segue la campagna di informazione avviata in tutto il territorio nazionale dallo Spi e dalla Fisac con l’obiettivo di sensibilizzare l’intera comunità rispetto ai temi dell’educazione finanziaria.
I lavori saranno aperti dall’intervento del segretario generale della Cgil di Messina Giovanni Mastroeni, a seguire le introduzioni del segretario generale dello Spi-Cgil Sicilia Maurizio Calà e della segretaria generale della Fisac-Cgil Sicilia Francesca Artista. Successivamente è prevista una tavola rotonda con il segretario generale della Cgil Sicilia Michele Pagliaro, del presidente della Global Thinking Foundation organizzazione per l’educazione finanziaria Claudia Segre, del docente universitario e assessore Guido Signorino, del segretario generale della Fisac-Cgil nazionale Agostino Megale e del segretario generale dello Spi-Cgil nazionale Ivan Pedretti.
Il sindacato ha già sviluppato iniziative chiedendo anche l’attivazione di specifici tavoli di monitoraggio presso le Prefetture e l’azione sindacale prosegue mettendo al centro la protezione e la tutela delle famiglie, dei giovani, dei pensionati.
“Con questo convegno – evidenzia il segretario generale della Cgil di Messina, Mastroeni – vogliamo dare un ulteriore contributo all’importante attività di diffusione voluta dal sindacato sulla tutela del risparmio che va considerato fondamentale nell’economia e nello sviluppo di un territorio”.