A promuoverla la ANMIL e l’Università “La Sapienza”. Cresce la correlazione tra patologie causate da fattori legati all’amianto
Secondo gli ultimi dati INAIL, nel solo 2010 sono state denunciate 2.300 malattie correlate all’amianto con un trend in continua crescita: si registra infatti un incremento di circa il 7% rispetto all’anno precedente, del 21% nell’ultimo quinquennio (erano 1.900 nel 2006) e di ben il 53% nell’ultimo decennio (erano 1.500 nel 2001).
Per portare all’attenzione questo fenomeno, che sta interessando la popolazione civile e quindi non solo i lavoratori, l’ANMIL e la sua Fondazione “Sosteniamoli subito”, in collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza, ha inteso lanciare un Concorso nazionale per la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’amianto e di fund raising per finanziare progetti di ricerca sulla prevenzione e la cura delle malattie asbesto-correlate.
L’appello è rivolto a universitari, laureandi e laureati di qualsiasi Facoltà (dal 1° gennaio 2009 in poi) e studenti di Scuole Specializzate in Comunicazione e arti visive invitati a mettere a disposizione la propria creatività, presentando una campagna completa di pianificazione media e tutto ciò che può contribuire concretamente alla divulgazione della cultura della prevenzione e della cura delle malattie degli esposti all’amianto.
Gli elaborati che dovranno essere spediti entro il 6 marzo, saranno selezionati da una Commissione composta da: il Presidente della Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito”, Antonio Sechi; il Direttore del Coris, prof. Mario Morcellini; la Responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Relazione Esterne ANMIL, Marinella De Maffutiis; il Consigliere CIV INAIL, Giuseppe Turudda; il Prof. Marco Stancati, docente di Pianificazione dei Media nelle strategie d’impresa; la Prof.ssa Paola Panarese, docente di Pubblicità e Strategie di Comunicazione Integrata; il Direttore creativo Fausto Nieddu e l’Art Director Carla Leveratto dell’Agenzia di Comunicazione Roncaglia e Vikijander.
Per la migliore campagna è previsto un premio di 1.500,00 euro, mentre per gli autori dei progetti più interessanti ci saranno menzioni speciali e possibilità di stage sia presso l’ANMIL che presso l’agenzia Roncaglia e Vikijander.
Il Bando con regolamento, scheda di partecipazione e documento di brief saranno scaricabili sul sito dell’ANMIL www.anmil.it a partire da oggi.
Per chiarimenti in merito al Concorso, è possibile inviare una mail all’indirizzo segreteriafondazione@anmil.it