Campagna vaccinale antinfluenzale: il 6 novembre l’INFLUDAY

Campagna vaccinale antinfluenzale: il 6 novembre l’INFLUDAY

Redazione

Campagna vaccinale antinfluenzale: il 6 novembre l’INFLUDAY

Tag:

venerdì 25 Ottobre 2019 - 10:45

Tre le principali novità della campagna vaccinale di quest'anno, ecco quali

In occasione dell’avvio della campagna vaccinale antinfluenzale 2019/2020, il 6 novembre alle ore 9.30 l’ASP di Messina dedica un giorno di sensibilizzazione alla vaccinazione antinfluenzale: l’ “INFLUDAY”.

Chi aderisce all’iniziativa

Presso il Centro Vaccinale Messina nord di Via S. Elia, alla presenza del prefetto di Messina Librizzi, si sottoporranno a vaccinazione, per sensibilizzare tutti a vaccinarsi, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine. Ci saranno: il Gen. di Corpo d’armata Luigi Robusto, il Questore di Messina Vito Calvino, il Comandante Prov. dei Carabinieri Col. Lorenzo Sabatino, il Comandante Prov. della Guardia di Finanza Col. Gerardo Mastrodamico. Parteciperanno anche il Rettore dell’Università di Messina Salvatore Cuzzocrea, il Sindaco di Messina e dell’Area Metropolitana Cateno De Luca, il Presidente dell’Ordine dei Medici di Messina Giacomo Caudo, il Direttore dell’INPS Marcello Mastrojeni, i Direttori Generali delle quattro Aziende Sanitarie Messinesi Barone, Laganga, La Paglia, Paino, insieme ai direttori sanitari ed amministrativi.

Ringrazio S.E. il Prefetto di Messina e tutte le Autorità che hanno accolto con entusiasmo l’invito a vaccinarsi. Come ogni anno la vaccinazione è fortemente raccomandata ai soggetti a rischio, tra cui le persone di età superiore a 65 anni, coloro che hanno patologie croniche (cardiopatie, diabete, ipertensione, malattie autoimmuni, tumori, immunodeficienze, ecc.), le donne in gravidanza, i loro familiari”, dice il Direttore Generale dell’Asp Paolo La Paglia.

Le raccomandazioni dell’Asp

Al fine, inoltre, di tutelare i bambini sotto i 6 mesi di vita, che non possono vaccinarsi a causa del sistema immunitario ancora immaturo, l’Asp di Messina raccomanda di vaccinare tutti i membri della famiglia in contatto con questi soggetti durante i primi mesi di vita, se questi saranno coincidenti con la stagione influenzale (“strategia cocoon”).

“La vaccinazione antinfluenzale – continua La Paglia – è inoltre raccomandata per tutto il personale (docente e non docente) che lavora nelle scuole di ogni ordine e grado ed il personale sanitario e parasanitario, nonché per gli operatori di pubblica utilità quali forze dell’ordine, autisti dei mezzi di trasporto pubblici. A tutte queste categorie la vaccinazione verrà offerta in forma gratuita presso gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, che ringrazio per la loro instancabile attività, ovvero presso gli Ambulatori Vaccinali dell’Azienda Sanitaria Provinciale dal 6 novembre 2019 al 28 febbraio 2020.”

Le tre novità di quest’anno

Tre le principali novità della campagna vaccinale di quest’anno:

1. La vaccinazione delle donne in gravidanza potrà avvenire a qualsiasi trimestre e non sarà limitata soltanto al secondo e terzo trimestre come in passato.

2. Tutti gli operatori sanitari che decideranno di non vaccinarsi contro l’influenza, oltre alla compilazione del dissenso-informato, saranno allo stesso tempo obbligati ad indossare i Dispositivi di Protezione Individuale previsti dal D.A. n.1829 del 20/09/2019 (mascherina) durante tutto il periodo di circolazione del microrganismo (dal 6/11/2019 al 30/03/2020), allo scopo di tutelare i pazienti.

3. E’ fortemente raccomandata la vaccinazione dei bambini con età superiore a 6 mesi che frequentano comunità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007