Eventi per le giornate del salesiano cooperatore
MESSINA – L’Associazione Salesiani Cooperatori di Sicilia, costituita da cristiani cattolici che si impegnano a vivere nel mondo il Vangelo con lo stile di don Bosco, sabato 16 e domenica 17 marzo, si riunirà presso l’Opera Salesiana di San Matteo, a Giostra, per un’esperienza formativa e apostolica.
La giornata di sabato coinvolgerà soprattutto i giovani che hanno già effettuato questa scelta vocazionale, che si preparano per intraprenderla o che sono vicini al carisma salesiano. A guidare e animare, con la sua testimonianza di vita, sia la giornata del sabato, sia la domenica, sarà Marco Rodari (clown impegnato da anni nelle zone di Guerra), dell’Associazione “Per Far Sorridere il Cielo” – Claun il Pimpa – Onlus, che ha come scopo quello di portare un sorriso a tutti i bambini. Nel pomeriggio del sabato, alle 17, presso il Teatro di San Matteo, Marco Rodari realizzerà uno spettacolo per i bambini e i ragazzi che frequentano le attività dell’Opera Salesiana e, nella serata di sabato, a partire dalle 21, insieme agli altri giovani partecipanti all’esperienza formativa, offrirà un tempo di animazione per tutti i bambini e i ragazzi del territorio presso la “Villetta Paino”, nel rione Santa Chiara.
La giornata di domenica, intitolata “Il coraggio nella bellezza della missione # Lo stupore in un sorriso”, inizierà alle 9.30 con un momento di accoglienza dei cooperatori provenienti dalle diverse parti della Sicilia. Si alterneranno poi momenti di riflessione, di testimonianze, di confronto e preghiera. L’esperienza si concluderà con la Celebrazione Eucaristica che avrà inizio alle 16 e all’interno della quale i cooperatori presenti rinnoveranno la loro promessa di fede e di impegno a favore dei giovani.