La V Municipalità chiederà l’esproprio della particella finale di via Jacopo Ruffo: "E' via di fuga e di pubblica utilità"
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Un cancello chiuso nel bel mezzo di una strada pubblica. O meglio la strada è pubblica fino ad un certo punto, gli ultimi metri risulterebbero privati. Infatti anche la pubblica illuminazione si interrompe e l’ultimo palo prima del cancello non ha il lampione.
Succede in via Jacopo Ruffo, a Giostra, nei pressi della Cooperativa Casa Nostra. Il cancello c’è da quando sono state completate le opere di urbanizzazione ma è sempre rimasto aperto. Da poco tempo, però, è stato chiuso e tutti i cittadini che dalla via San Jachiddu e Tremonti si dirigono verso il viale Giostra non possono più utilizzare questa via di passaggio.
E’ intervenuta quindi la V Municipalità, presieduta da Raffaele Verso, per fare chiarezza sulla titolarità dell’area. Attraverso una delibera di indirizzo il consiglio chiederà l’esproprio della particella per pubblica utilità, anche perché questo tratto può essere utilizzato come via di fuga in un senso o nell’altro. Ecco le immagini del sopralluogo con il consigliere Giuseppe Puglisi.
O tutti o nessuno. Non è giusto che i privati possano chiudere spazi nelle vie che portano il nome degli stati sudamericani e/o, in quelli limitrofi a San Matteo, con nomi dei monti italiani. Ora è la volta di Tremonti, vogliamo capire si o no che questa è la città delle liberta’ ivi compresa quella di possesso di strada? Del resto lo cantava anche una vecchia canzone: il sole lassù è di tutti e tu lo sai che la strada appartiene anche a te!
Ma lo vogliamo capire si o no che questa è la città delle libertà ivi compresa quella dell’impossessamento di una strada pubblica?! O tutti o nessuno! Perchè vicino alle strade dei paesi sudamericani e vicino alla chiesa di San Matteo dove le strade hanno i nomi dei monti italiani si e a Tremonti No?
Quel cancello esiste da una vita lassù e da un bel po’ di anni è chiuso sia al transito pedonale che veicolare. Avevo 15 anni quando usufruivo di quella strada per raggiungere il Viale Giostra. Adesso ne ho 36…fate voi…