Entro il 31 dicembre 2015 il progetto dovrà essere ultimato e collaudato
La commissione di gara presieduta dall’ing. Giovanni Raffa (componenti Clemente D’Aveni e Francesca Santangelo) ha confermato l’aggiudicazione dell’appalto per la riqualificazione del lungomare di Ponente. Ad eseguire i lavori sarà il Consorzio Cassiopea con sede in via Acqueviole a Milazzo composto da Consorzio stabile Cassiopea (mandataria) – Advance System Contro srl (mandante) – Trovato Martino Santo (mandante) che ha offerto un ribasso sul prezzo a base d’asta del 32,62 per cento. Al secondo posto l’impresa Sca.Ce.Bit srl di Piedimonte Etneo.
Le ditte che hanno presentato offerte sono state 270, le ammesse dopo la prima verifica 266 e successivamente sono state escluse le 27 col maggior ribasso e le 27 col minor ribasso. L’aggiudicazione provvisoria è stata per l’importo complessivo di €. 1.358.892,61 oltre 575.540,36 per oneri di sicurezza e manodopera non soggetti a ribasso d’asta all’impresa
L’aggiudicazione definitiva avverrà con determina del dirigente dei Lavori Pubblici del Comune che è anche il Responsabile del procedimento (Rup) a conclusione della verifica della documentazione per il rispetto dei requisiti previsti dal bando; a quel punto dopo i termini di legge si procederà alla stipula del contratto e all’inizio dei lavori.
Dal momento dell’apertura del cantiere le opere dovranno essere completate entro 365 giorni e entro il 31 dicembre 2015 il progetto dovrà essere ultimato e collaudato, sia dal punto di vista tecnico che amministrativo.
Con le risorse disponibili si andrà a privilegiare interventi per lotti funzionali, a partire dal Tono che è la zona che indubbiamente necessita di maggiore attenzione: nello specifico si andrà a sistemare il tratto sino alla Ngonia, che sarà riportato su un unico piano, verranno realizzate le discese a mare, sistemati i parcheggi e poi si interverrà anche nella zona di San Giovanni.