Alla presentazione del cartellone d'eventi, il sindaco Falcomatà aveva chiesto un'attenzione ancor maggiore per il post-Covid delle fasce meno abbienti
L’avevano detto e l’hanno sùbito fatto. Michele Geria e Peppe Piromalli, i due deus ex machina dei Cantieri culturali – che vi hanno “sposato” le programmazioni di Reggio Calabria Film Fest e Officina dell’arte – hanno previsto una riduzione tariffaria ulteriore.
Parliamo degli eventi in cartellone all’Arena dello Stretto, la cui programmazione è in partenza giusto oggi e si protrarrà fino al 25 luglio. I due patron hanno infatti raccolto l’appello lanciato, in conferenza stampa di presentazione delle iniziative, dallo stesso sindaco di Reggio Giuseppe Falcomatà.
Gli organi direttivi delle due manifestazioni fuse nei Cantieri culturali, hanno fatto sùbito sapere, «condividono il messaggio e l’intento e non si tirano indietro». Di qui, fin dall’esordio di oggi, lunedì 12 luglio, la riduzione del biglietto d’ingresso: sarà di 15 euro in parterre e 10 in gradinata per gli spettacoli teatrali, 10 in parterre e 5 in gradinata per le giornate dedicate al cinema.
Una decisione significativa, adottata «per rendere i vari appuntamenti in cartellone, di cinema e teatro, maggiormente alla portata della cittadinanza in questa fase di ripartenza post pandemia». Ma anche alla luce della «disponibilità della Città metropolitana manifestata nel suo intervento dal sindaco, mirata ad incentivare e sostenere concretamente l’importante kermesse culturale».