"Un'iniziativa per l'occupazione e la realizzazione di opere pubbliche" dice il consigliere Mangano che interroga il sindaco De Luca circa la richiesta del finanziamento
MESSINA – Ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2021 per presentare manifestazione di interesse alla Regione Siciliana riguardo la ripartizione di somme per il finanziamento di cantieri di lavoro per disoccupati.
Un’iniziativa ben accolta dal consigliere comunale Paolo Mangano che, nell’esprimere la sua approvazione al finanziamento di cantieri di lavoro per disoccupati, chiede, in un’interrogazione, se il Comune di Messina voglia chiedere il finanziamento in primis e propone di chiedere un cantiere per ogni villaggio “al fine di realizzare opere di pubblica utilità”.
Questi cantieri andranno a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021/2027, per ottenerli il Comune di Messina dovrà inviare apposita istanza. Indirizzandola, entro la scadenza, al dirigente generale del dipartimento regionale del lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative della Regione Siciliana.
Il pensiero di Mangano
“L’occupazione e la realizzazione di opere pubbliche, rappresentano un valido deterrente – spiega Mangano – per contrastare la continua lacerazione del tessuto sociale della nostra città, dove si registrano significative sacche di povertà, condizioni di emarginazione preoccupanti e spopolamento.
Nelle zone periferiche e in particolare nei centri storici dei villaggi collinari, da anni mancano interventi di manutenzione e di riqualificazione delle strade e dei sistemi di raccolta acque bianche. Un’opportunità – conclude il consigliere comunale – che va colta senza alcuna esitazione e che le succitate aree meriterebbero la giusta attenzione e la netta valorizzazione attraverso l’impiego di materiali naturali”.
Le richieste nell’interrogazione
Il consigliere Mangano, rivolgendosi al sindaco, chiede se intende presentare entro la scadenza del 31 dicembre 2021 “apposita istanza di manifestazione d’interesse, al fine di ottenere finanziamenti di cantieri regionali di lavoro per disoccupati previsti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021/2027”.
E aggiunge se “intende programmare e richiedere il finanziamento di un cantiere regionale per ogni villaggio del Comune di Messina, per la realizzazione di opere di pubblica utilità sopra citate”.