In una mattinata era riuscito a rifilare in diversi negozi di Capo d'Orlando una sfilza di false banconote da 50 euro, ricavando un guadagno di oltre 300 euro. A smascherare il giovane sono stati gli agenti di Polizia locale.
Una mattinata proficua quella dello scorso 5 gennaio per un ventiduenne di Capo d’Orlando che, nel giro di poche ore, è riuscito a rifilare in giro diverse banconote da 50 euro palesemente false.
Il modus operandi era semplice e rapido. Bastava presentarsi con la famiglia (moglie e due bimbi in tenera età) nel negozio prescelto ed acquistare un oggetto da pochi euro da pagare poi con la banconota falsa e ricavarne il resto.
A mettere in moto le ricerche della Polizia sono state le diverse denunce dei commercianti. Il 22enne è stato così bloccato nel centro storico e denunciato per spendita di banconote false dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Capo d’Orlando.
I poliziotti hanno poi trovato, nel furgone su cui viaggiava, tutto quello che il giovane era riuscito a comprare la mattinata, una stella di Natale ed un paio di calze femminili, e persino gli scontrini con cui i negozianti avevano denunciato la frode. Sequestrata anche la somma di 335 euro, denaro ritenuto provento dell’intera truffa.
Prima o poi l’imbecillità viene scoperta.
Prima o poi l’imbecillità viene scoperta.