Il personale dell’Ufficio Marittimo di Capo d’Orlando e d. Agata Militello hanno dato avvio ad attività di tutela dell’ambiente
Questa mattina il personale militare dell’Ufficio Locale Marittimo di Capo d’Orlando, al Comando del 1° M.llo Np Giuseppe Biondo, ha intrapreso le attività di bonifica del sito oggetto di discarica abusiva individuato in c.da Tavola Grande/Zappulla del Comune di Capo d’Orlando.
La discarica era stata scoperta lo scorso aprile quando, nell’ambito delle attività istituzionali del Corpo delle Capitanerie di Porto finalizzate alla tutela del mare e dell’ambiente e a seguito di una più ampia operazione di monitoraggio del territorio, il personale militare dell’ Ufficio di Capo d’Oralando unitamente al personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di S. Agata Militello avevano scoperto lungo l’argine sinistro del torrente Zappulla una discarica a cielo aperto costituita da un accumulo di rifiuti vari abbandonati quali materiale di risulta, copertoni, molteplici pannelli di cemento-amianto (meglio conosciuto come eternit) nonché materiale proveniente da lavori rifacimento del manto stradale.
Al fine di scongiurare pericoli per la pubblica incolumità, con la collaborazione del Comune di Capo d’Orlando che ha individuato apposita ditta, dopo il preventivo assenso dell’Autorità Giudiziaria, sono state effettuate le operazioni di bonifica dell’area in argomento.