Le operazioni si erano rese necessarie a seguito dei lavori per la canalizzazione delle linee elettriche, secondo gli accordi stabiliti dalla regione e dall’Enel.
Sono stati avviati questa mattina, nel comune di Capo d’Orlando, gli interventi di ripristino dell’asfalto in metà carreggiata nelle strade che sono state interessate in questi mesi dai lavori per la canalizzazione delle linee elettriche, secondo quanto stabilito dalla regione Sicilia e dall’Enel.
Le zone interessate saranno, principalmente, il Lungomare Ligabue/Andrea Doria, la Via Libertà fino al quadrivio di San Martino e la via Tripoli. Intanto, nel pomeriggio, saranno effettuati dei primi interventi presso la zona adiacente la rotonda sotto il faro, danneggiato dalla mareggiata del 23 e 24 febbraio scorsi. I lavori sono stati affidati in via provvisoria, per intervenire sul marciapiede e consentire l’accesso alla spiaggia. La Struttura Commissariale contro il dissesto idrogeologico ha fissato, infatti, per il 15 luglio l’aggiudicazione della gara per i lavori di ricostruzione del muro e del cunettone per la raccolta delle acque piovane.
“L’intervento previsto dalla Struttura Commissariale inizierà a settembre –dichiara il sindaco Franco Ingrillì– ma è doveroso garantire la fruibilità della spiaggia e la transitabilità del marciapiede durante il periodo estivo”.