Il progetto è stato finanziato con un voucher di 15mila euro da parte dell'Unione Europea.
Saranno istallati 11 hotspot tra il comune e le zone di Pissi e Bastione e la biblioteca comunale, a libera fruizione degli utenti. L’acquisto dei petitori è stato finanziato, grazie ad un voucher di 15.000 euro finanziato dall’Unione Europea, per l’iniziativa “WIFI 4EU”.
I cittadini potranno ritirare la loro Card WIFI4EU presso l’ufficio Urp del comune orlandino. Il presidente del Consiglio del Comune di Capo d’Orlando, Carmelo Galipò che ha promosso e coordinato la partecipazione al bando europeo: “Appare superfluo evidenziare l’importanza di Internet che è parte integrante della vita moderna rivolta sempre più all’innovazione. Con WiFi4EU integriamo e potenziamo un servizio di pubblica utilità che con lungimiranza il Comune di Capo d’Orlando aveva attivato negli anni”.
Anche il sindaco Franco Ingrillì, che nell’agosto del 2020 aveva ospitato il responsabile del progetto WIFI4EU, Franco Accordino esprime la sua soddisfazione per la realizzazione del progetto: “Abbiamo subito sposato questo progetto nella consapevolezza del ruolo sempre più importante che sta assumendo la rete Internet nello sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità pensiamo di offrire un ulteriore servizio di qualità ai turisti che verranno a trovarci”.