Andranno alle persone e alle famiglie che a cause dell'emergenza Covid si trovano in condizioni di disagio economico e sociale
Capo d’Orlando. Sono disponibili buoni spesa per acquistare generi alimentari e beni di prima necessità, concessi a persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale in virtù dell’emergenza epidemiologica.
I beneficiari
I beneficiari sono coloro che risiedono nel Comune di Capo d’Orlando, in particolare: i nuclei che non usufruiscono di prestazioni assistenziali pubbliche, oppure che usufruiscono di tali prestazioni non significative dal punto di vista del reddito e i nuclei con soggetti che hanno perso il lavoro o che hanno chiuso l’attività, che non hanno altre entrate da altri componenti della famiglia.
Gli esclusi
Sono invece esclusi da tale beneficio i percettori di ammortizzatori sociali e/o di reddito di cittadinanza e/o trattamento pensionistico e/o di altri sostegni pubblici che percepiscano importi superiori a 600 euro se la famiglia è composta da due persone e di 1000 euro se la famiglia è composta da più di due persone e i possessori di titoli mobiliari o di Stato, obbligazioni, buoni fruttiferi, investimenti finanziari superiori a 10.000,00 euro.
Sono anche esclusi coloro che, pur non possedendo nessuna forma di reddito o di sostegno, non si trovano in una condizione di disagio.
Il voucher dei buoni spesa, che sarà assegnato a un singolo componente della famiglia e varia da un minimo di 140 euro fino a un massimo di 380, sarà utilizzabile presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.