Sono due i progetti in fase di valutazione, che permetteranno una riduzione dei consumi energetici grazie all'utilizzo di fonti rinnovabili.
Il comune di Capo d’Orlando punta a ridurre i consumi energetici e sposta l’attenzione sulle fonti rinnovabili. Sono stati inseriti in graduatoria e ammessi alla fase di valutazione due progetti presentati dal comune, al fine di “promuovere l’eco-efficienza e la riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche”.
Il primo progetto, dall’importo di 500.000 euro, riguarderà la sede satellite del municipio situata presso contrada Muscale. L’edificio, che ospita diversi uffici comunali come la polizia municipale, i servizi sociali e l’area demografica, verrà interessato dall’installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile. Il secondo progetto, invece, si rivolgerà al palazzo municipale del centro cittadino e avrà un costo di 280.000 euro.
“Abbiamo superato il primo step e adesso guardiamo con fiducia alla fase di valutazione –ha dichiarato il sindaco Franco Ingrillì- Capo d’Orlando ha fatto da battistrada nel campo della riduzione dei consumi energetici e utilizzo di fonti rinnovabili, con l’installazione dei pannelli fotovoltaici nelle scuole e nelle strutture sportive. Una strategia che continua, con risvolti positivi da un punto di vista economico e ambientale”.