Attività formative, sinergia tra i vari gruppi e voli panoramici del territorio. A Capo d’Orlando la scorsa domenica è stata all’insegna dell’alta quota.
E’ stata una domenica all’insegna dell’alta quota, quella appena trascorsa nel comune di Capo d’Orlando. Diversi gli appassionati e i gruppi “Rotary” riunitisi nel corso dell’evento, ospitato presso il campo di volo di Contrada Masseria.
L’appuntamento è nato sulla scia dell’invito lanciato dal Presidente Rotary International Mark Daniel Maloney, che ha lanciato lo slogan “Il Rotary Connette il mondo”. Una sfida accolta dal Rotary Club Patti-Terra del Tindari, promotore dell’incontro “In volo con il Rotary” di domenica scorsa.
Si è trattato di un vero e proprio raduno, che ha coinvolto i Rotary Club dell’area peloritana oltre che l’associazione “Scuola di Volo ultraleggero e avanzato di Capo D’Orlando”. Ad aprire l’incontro gli interventi del Past – Governor e socio onorario del R.C. di Patti Titta Sallemi, del Comandante Silvio Gheza, primo ad istituire dei corsi di volo ultraleggero nella zona, e del Titolare Carmelo Giuffrè. E’ stata poi la volta di Pippo Alessandro, presidente del Volo Club di Capo d’Orlando, che ha ospitato la manifestazione e che ha voluto approfondire le attività lanciate sul territorio spaziando dai progetti di alternanza scuola-lavoro alla collaborazione con la protezione civile locale.
Vero e proprio momento “clou” della giornata, tuttavia, è stato l’inizio delle attività di formazione a borgo di elicotteri e aerei ultraleggeri. Ai presenti, inoltre, è stata data la possibilità di effettuare dei voli panoramici sul “Monte della Madonna” e lungo la costa a conclusione dei quali sono stati consegnati i certificati del “Battesimo del Volo”.
“Ringrazio il Volo Club che oggi ci ospita per questo Interclub Rotariano insieme a tutti i soci appassionati di volo, compresi me e Carmelo Caccetta che ne facciamo parte da più di 15 anni –ha dichiarato Antonino Armenio, presidente del Rotary Club di Patti- Ho voluto organizzare una giornata dedicata al volo per far conoscere da vicino questa realtà del nostro territorio, che negli anni è divenuta punto di riferimento per i tanti appassionati che desiderano prendere il brevetto di pilota per aerei ultraleggeri, sostenendo esami in sede”.