Alfio Maccari e Francesco Esposito sono stati arrestati per il furto ad un'abitazione di via Tommaso Cannizzaro, sventato grazie alla segnalazione di un vicino.
Non ci sono più dubbi che siano Alfio Maccari, 36 anni, e il quarantaduenne Francesco Esposito, i responsabili del tentato furto a un appartamento sventato dai carabinieri il 10 aprile scorso.
l colpo era stato evitato dai carabinieri grazie alla segnalazione di un vicino che aveva immediatamente avvisato il 112 ed entrambi erano stati denunciati perché sorpresi poco lontano.
Maccari era stato anche segnalato per violazione della sorveglianza speciale, cui era sottoposto per via dei precedenti. Quella sera intorno alle 21 i militari dell’Arma erano arrivati sul posto, dopo la segnalazione, ed avevano sorpreso entrambi ad armeggiare su una finestra che tentavano di forzare per introdursi nell’appartamento preso di mira. All’arrivo della Gazzella del Nucleo Radiomobile i ladri hanno provato a fuggire.
Allontanandosi, si erano liberati di un grosso cacciavite, lungo oltre 30 centimetri gettandolo sotto un’auto parcheggiata. L’arnese è stato recuperato dagli uomini in divisa che lo hanno portato ad analizzare ed hanno poi confrontato i risultati con la descrizione offerta dal testimone, che aveva fatto pensare alle due vecchie conoscenze già da subito, peraltro bloccate quasi nell’immediatezza del tentato furto, poco lontano dall’immobile. Entrambi sono ora ai domiciliari.
Alessandra Serio