La denuncia giunge dal Si. P. Pe., il Sindacato di Polizia Penitenziaria. Secondo quanto dichiarato in una nota stampa, l'episodio si è verificato ieri sera all'interno del Carcere di Messina.
“Ci sono stati momenti di tensione e pericolo ma i poliziotti penitenziari hanno gestito bene la vicenda”. Ha commentato così Nino Solano, segretario locale del Si.P.Pe.,l’episodio che si è scatenato ieri sera in una cella del carcere di Gazzi.
Secondo quanto dichiarato dal Sindacato di Polizia Penetenziaria, un detenuto si sarebbe barricato in cella appiccando fuoco. “Grazie all’intervento del personale di polizia penitenziaria – si legge nel comunicato – è stato possibile sfiorare la tragedia, salvando la vita allo stesso detenuto che si stava intossicando”.
Il detenuto avrebbe aggredito il personale. Alcuni poliziotti avrebbero riportato contusioni guaribili in 8 giorni mentre un ispettore si sarebbe fratturato il polso, guaribile in 20 giorni.
“Ciò che è accaduto – ha continuato Solano – è sintomatico del fatto che le tensioni e le criticità nel sistema dell’esecuzione della pena in Italia e in particolar modo in Sicilia, sono ormai all’ordine del giorno”.