Cambio...aria è il progetto rivolto ai detenuti per orientarli al mondo del lavoro, una volta scontata la pena
MESSINA – Il carcere per cambiare prospettiva e guardare al dopo con fiducia. E’ questo l’obiettivo dei progetti di orientamento e reinserimento sociale che si muovono intorno la struttura circondariale di Gazzi, dove oggi alle 15 al teatro Piccolo Shakespeare si terrà Cambio… aria, un incontro per i detenuti dell’istituto penitenziario della sezione maschile, che aiuti ad orientare al mondo del lavoro tutti coloro che una volta scontata la pena detentiva, chiedono di essere reinseriti a pieno titolo nella società.
Ad organizzare l’incontro è l’istituto penitenziario, diretto da Angela Sciavicco, insieme al C.P.I.A. di Messina, l’istituzione scolastica rivolta alla formazione degli adulti e diretta dal professor Giovanni Galvagno, ed è inserito nel progetto di service learnig, “Orientamento al lavoro e inclusione sociale”.
I detenuti incontreranno la consulente del lavoro Ketty Fisichella, il presidente della cooperativa sociale Verde Speranza Onlus, Lino Arena e la presidente di Messina Servizi Bene Comune, Maria Grazia Interdonato.