La causa è un guasto che si è verificato sul gruppo motore-pompa del pozzo principale Landro 1 che alimenta il serbatoio centrale
Il sindaco Cateno De Luca con ordinanza sindacale ha vietato fino al prossimo lunedì 10 novembre l’utilizzo per fini potabili dell’acqua proveniente dall’acquedotto comunale. La causa è un guasto sul gruppo motore-pompa del pozzo principale Landro 1 che alimenta il serbatoio centrale dove si è verificato un parziale svuotamento dello stesso che ha provocato una carenza idrica in paese.
L’amministrazione sta provvedendo alle dovute riparazioni “al fine di prevenire possibili interruzioni dell’erogazione dell’acqua potabile con grave disagio alla popolazione, nonché pregiudizio per la sanità e l’igiene pubblica” .
I serbatoi verranno riempiti tramite un pozzo che si trova nelle immediate vicinanze della pompa guasta del Consozio irriguo Landro-Casalotto dal quale verrà prelevata l’acqua al fine di soddisfare il fabbisogno della cittadinanza, ma dovrà essere sottoposta alle preventive analisi chimiche e batteriologiche per essere dichiarata potabile.
Da parte della comunità l’auspicio che il problema verrà risolto quanto prima considerato che si era già verificato e l’utilizzo dell’acqua era stato vietato per tre giorni, dal 31 ottobre al 2 novembre scorso.