L'assessore messinese è stata scelta per relazionare sulla riforma delle Politiche di coesione 2012-2027
Una grande soddisfazione per l’assessore alla programmazione dei Fondi Europei Carlotta Previti: è stata infatti scelta quale rappresentante dell’Italia all’audizione che si terrà al Parlamento Europeo e riservata agli esperti internazionali sulla tematica.
L’importante audizione si terrà a Bruxelles l’11 aprile e sono stati chiamati da tutta Europa esperti per discutere della riforma delle politiche di coesione 2012-2027.
Il Parlamento europeo, Dipartimento delle Politiche di Controllo degli Affari di Bilancio, nell’ambito delle riforme sulla Politica di Coesione 2012-2027, ha infatti convocato l’Audizione di esperti internazionali su richiesta della Commissione Controllo di Bilancio. Gli esperti elaboreranno delle proposte di modifica dei regolamenti comunitari per la gestione dei fondi strutturali nel prossimo settembre 2021-2027.
L’audizione ha l’obiettivo di ricevere contributi e suggerimenti delle Amministrazioni Pubbliche più virtuose nella spesa dei fondi Europei.
Per l’Italia è stata individuata come esperto nazionale Carlotta Previti assessore con delega alla Programmazione dei Fondi europei per il comune di Messina grazie alla performance di spesa registrata dal Comune nell’ultimo semestre 2018 sul PON Metro. Proprio la capacità di ribaltare la situazione in senso positivo ed in tempi rapidissimi e con piena cognizione della materia, hanno fatto sì che la scelta nazionale ricadesse sull’assessore Previti.
I contributi che emergeranno saranno presentati, sotto forma di proposta di regolamento, per l’approvazione in seduta plenaria del Parlamento Europeo.