Caro De Luca, non ci serve un sindaco "zallo", abbia rispetto per Messina

Caro De Luca, non ci serve un sindaco “zallo”, abbia rispetto per Messina

Autore Esterno

Caro De Luca, non ci serve un sindaco “zallo”, abbia rispetto per Messina

Tag:

giovedì 16 Aprile 2020 - 07:45

Lettera aperta di un giovane messinese: "Caro sindaco lei ha un'indubbia capacità amministrativa, perchè non smette di fare teatro e lavora con umiltà e senza arroganza?"

Di seguito la lettera di un giovane messinese indirizzata al primo cittadino.

Caro Sindaco, data l’inutilità dei vari tentativi infruttuosi, diretti e indiretti per invitarla ad una maggiore compostezza (che non significa modificare i contenuti ma i toni!) nelle uscite pubbliche, le sintetizzo il problema che ritengo sia anche di facile comprensione e soluzione: Messina ha già avuto un Sindaco zallo dalle tante, troppe, uscite infelici. Non ne possiamo e vogliamo tollerare un ennesimo!

Siamo derisi a livello nazionale

Tolte le vicende giudiziarie (rispetto alle quali non è il caso di entrare nel merito), CHIUNQUE l’abbia preceduta – eccezion fatta per Accorinti (che è riuscito a fare persino peggio, ma senza parolacce) – ha mostrato profondo rispetto per le istituzioni e l’istituzione che rappresentava (quindi i cittadini, TUTTI!). Se volessimo andare al circo, conosciamo la strada. Non abbiamo bisogno di essere derisi a livello nazionale ma apprezzati per il rigore adottato nella gestione di questo momento di crisi. Vani sono stati i solleciti a mantenere un contegno consono al ruolo che ricopre.

Quell’hashtag infelice per Pasqua

Ripeto, Messina non è una città “zalla”(sebbene il numero di concittadini che approvano e tollerano certi toni, certi modi, sia apprezzabile). Messina ed i messinesi non accettano l’accostamento di un augurio pasquale (specie se fatto da una persona religiosa, come lei si definisce), in un momento di tale delicatezza, ad un volgare e squallido invito. Poteva sostituire “ca**i” con “fatti” e non sarebbe successo niente. Invece ha letteralmente turbato i sentimenti religiosi di persone moderate e mediamente istruite (che non sono poche o meno degli “zalli” di cui sopra), facendoci letteralmente “intossicare” il momento, che doveva essere di composta riflessione e preghiera!!!Bastava e avanzava #iorustuacasa. Era il perfetto coniugio tra simpatia e comunicazione, con toni pacati, utile  a sdrammatizzare il momento; ma è dovuto andare oltre, come sempre per l’ennesima volta.

Non usi più parole violente

Non so se è un problema di chi si occupa e le suggerisce strategie comunicative, o se è tutto merito suo, ma la pregherei vivamente di evitare di utilizzare vocaboli che evocano alla violenza:

1) Non siamo in GUERRA, ma nel bel mezzo di un’EMERGENZA sanitaria (mondiale e senza precedenti); 2) lei non ORDINA ma AMMINISTRA/GOVERNA (che suona leggermente meglio), le ordinanze sono atti amministrativi (non a caso); 3) il territorio NON È SUO ma lo AMMINISTRA (per gentile concessione e fino a quando si rivelerà degno di farlo); 4) se ha urgenza e necessità di incontrare il Presidente #Musumeci per determinate questioni di urgente risoluzione, si metta in macchina e vada a Palermo!!!

Cosa si aspetta succeda?

Cosa si aspetta che succeda? Che dopo i suoi rimproveri un Presidente di Regione (un Prefetto, un Ministro, o il Presidente del Consiglio) venga col cappello in mano a chiederle umilmente scusa per non aver tenuto in debita considerazione le sue/nostre esigenze? Ma fa sul serio? Come fa a non capire che fa molto più rumore un albero che cade che una foresta che cresce? Non pensa alla figura che fa fare alla città nei media nazionali?

Usi toni più adeguati

Scaduto il mandato lei potrebbe tornare a Fiumedinisi o magari ad amministrare altrove ma noi restiamo qui.  Con l’immagine che lei sta dando della Città. Se pensa siano stati commessi atti (magari reati) anche omissivi vada in procura. Denunci pubblicamente i fatti ma con toni umani! Vuole emettere medio tempore ordinanze nulle in partenza perché carenti di legittimazione? Continui pure! Ben vengano per prendere/perdere tempo se in cuor suo lo fa per il bene della città e della sanità pubblica ma non occorre insultare/minacciare nessuno.

Vuol far commissariare Messina?

Ha dalla sua, delle apprezzabili ed indubbie capacità amministrative, incomparabili con l’amministrazione che l’ha preceduta (posto che poteva essere superata anche dal peggiore degli amministratori di condominio). Cosa diamine le costerebbe moderare i toni, il linguaggio e continuare a pedalare a testa bassa? Ci sarebbero tutti i presupposti per svolgere al meglio il suo mandato e lasciare un’impronta tangibile del suo operato. Perché? In cosa spera? Che commissarino la città così può aizzare le piazze per quando si tornerà al voto? E poter forse dire (ma non è detto, perché in politica nulla è scontato, la gente ha la memoria corta, molti si vendono per una busta della spesa o un buono benzina, o la promessa dell’ultimo minuto) che la gente continua a darle fiducia, per poi riprendere da dove aveva lasciato?

Demolisce quanto ha costruito

Per me sta demolendo con le sue stesse mani quanto finora fatto e sta compromettendo quello che ha in programma di fare, tradendo le aspettative ed a discapito di chi ha riposto in lei fiducia, preferendola alle ultime elezioni. E questo costerà a questa disgraziata città ulteriore tempo che non ha. Dovremmo pensare tutti a correre, collaborare per recuperare il tempo perduto, per rimediare agli errori/orrori amministrativi precedenti; dovremmo affrettarci a progettare e programmare lo sviluppo nel medio-lungo termine del territorio e pensiamo a fare teatro? O ancora, pensiamo a fare braccio di ferro (nel peggiore dei modi) – non a colpi di risultati positivi, esempi di buona amministrazione – con le istituzioni insultando tutti?

Da Lei avrei voluto altri gesti

Sicuramente le zone disagiate della città meritavano la sua attenzione, ma io avrei voluto vederla consegnare uova di Pasqua anche, e soprattutto, nei vari centri per anziani, nelle corsie di ospedale e nei reparti pediatrici! Avrei voluto vedere il mio Sindaco ritratto in foto davanti al cancello del Gran Camposanto chiuso mentre dona una corona di fiori ai defunti in rappresentanza della cittadinanza (impossibilitata a fare visita ai propri cari). È sempre in tempo per tornare sul pianeta Terra.

Pensi a lavorare col senso di responsabilità ed onestà che citavano in quella lettera ricevuta dalla puglia. Con umiltà, senza arroganza. L’arroganza non serve se il suo operato è davvero onesto e responsabile. La lasci agli altri. Messina ha bisogno di ben altro. Davvero.

F.to Un giovane messinese (lettera firmata)

Articoli correlati

63 commenti

  1. Il sindaco ZZALLO (se lo si vuole pronunciare bene, servono almeno dddue “Z”), nonostante, o grazie, ai suoi modi rudi ed anticonvenzionali, sta tenendo altissima l’attenzione a Messina. Vorrei vedere un Genovese, Buzzanca, Accorinti,…, attivarsi come sta facendo De Luca ricordare che di mezzo c’è la VITA dei cittadini che amministra.
    Guardiamo la sostanza, i numeri confermano che la sua ZZZallezza sta funzionando.

    23
    34
    1. Sta funzionando nel senso di far apparire, in tutta Italia, Messina una “macchietta”

      5
      1
      1. ci sta umiliando
        io provo vergogna
        Pensa che strano: i mille comuni siciliani, che non hanno De Luca, stanno tutti meglio di noi, tutti, ma proprio tutti tranne Catania.
        La verità è che non sapete quello che dite, vi nutrite solo dalla sua pagina FB e non avete il minimo spirito di critica e osservazione

        0
        0
  2. Non sarebbe ora di gettarsi alle spalle questa storia e cominciare a pubblicare quei puntualissimi articoli del signor Ipsale, o della signora Francesca Stornante che per anni hanno hanno fatto le pulci ai conti ed all’operato del comune?

    1
    0
  3. Tutto ineccepibile.
    L’unica nota che manca è che De Luca – piaccia o no – è il Sindaco adatto ai messinesi, che modula i suoi toni sul sentire e sensibilità comuni. Toni più moderati o civili, che dir si voglia, non avrebbero ottenuto gli stessi risultati – sicuramente apprezzabili – fin qui prodotti.
    Quindi se privilegiamo gli effetti a scapito dell’immagine esterna, non possiamo che considerare il risultato decisamente positivo.
    O preferiamo il parolaio di prima o gli inetti del passato’?

    9
    5
    1. E’ il sindaco adatto ai muccalapuni, e non tutti i messinesi sono tali.

      7
      1
  4. Questo sindaco è stupefacente,

    1
    0
  5. Francesco Scontrino 16 Aprile 2020 09:08

    Bravo questo messinese,elegante e incisivo quanto basta. Caro signor. Sindaco De Luca faccia sue queste garbate reprimende e se vuole fare bella figura lo convochi in comune e alla sua presenza chieda scusa a tutta la cittadinanza. Essere educati deve essere una prerogativa indispensabile per rappresentare una comunità come la città di Messina. Faccia presto.

    12
    1
    1. Ma non diciamo castronerie., caro firmatario ( che sei voluto restare anonimo) questo tuo comportamento è ZALLO , il Sindaco ci ha sempre messo la faccia , Tu fai il LEONE da tastiera, e poi la sostanza conta , se fino ad ora Messina ha retto è merito suo non di Te o quelli come te che non lo possono vedere . Stai con Bramanti che a quest’ora eravamo in grosse difficoltà.

      3
      4
      1. Di suo ci ha messo poco, anzi niente, anzi ha comportamenti pericolosi per la salute pubblica (vedi il video della distribuzione delle uova di Pasqua), volgari con insulti verso tutto e tutti, inutili, con ordinanze destinate fin dall’inizio alla bocciatura (chi sa chi è il suo illustre consulente) ed addirittura xxxxxxxx (vedi la vicenda dell’accompagnamento del feretro “sfuggita” ai droni tanto pubblicizzati che dovevano addirittura scovare pericolosi violatori delle regole fin sui Colli San Rizzo).
        Quando blatera di assumersi le sue responsabilità cosa vuol dire lo Zampognaro? Chiedere scusa? Riparare il danno? Farsi semplicemente processare?

        3
        1
  6. Giù il cappello: lettera stupenda. Condivido tutto.

    19
    7
  7. FRANCESCO SCONTRINO 16 Aprile 2020 09:31

    Bravo questo messinese,elegante e incisivo quanto basta. Caro signor Sindaco De Luca faccia sue queste garbate reprimende e se vuole fare bella figura lo convochi in Comune e alla Sua presenza chieda scusa a tutta la cittadinanza. Essere educati deve essere una prerogativa indispensabile per rappresentare una comunità come la Città di Messina. Faccia Presto
    Un siciliano verace di Marsala (TP). Cordialità Francesco Scontrino

    0
    2
  8. Il rispetto delle istituzioni è doveroso solo nel momento in cui Queste mostrano rispetto e solidarietà per il popolo….. chi di voi non ZALLI ha mai ricevuto rispetto da parte delle sopra menzionate istituzioni? Quanto meno che sia apprezzata la genuinità e l l’essere “giullare”tipico del messinese.

    0
    0
    1. Ancora con questa favola del popolo e delle èlite!
      Come se lo Zampognaro faccia gli interessi del popolo quando organizza una distribuzione di uova pasquali, ma poteva essere qualsiasi altra cosa, con quel totale caos, facendo ammassare la gente, in spregio di ogni regola e del buon senso di cui è ben più provvisto il cosiddetto popolo che i benestanti. E le lacrimuccie dello Zampognaro che ci vuol convincere di avere “fatto di tutto” per impedire l’assembramento, fanno sinceramente senso. Si vede e si sente chiaramente che i suoi sono inviti per niente incisivi: lo Zampognaro quando vuole insulta tutto e tutti, a colpi di caxxo e vaff…..o. Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere

      1
      0
      1. La prossima volta voteremo Francantonio o Renato così sei contento, magari a te ti facciamo assessore alla cultura così allo zampognaro come tu lo chiami lo facciamo suonare nei presepi, in quanto al vescovo lo facciamo assessore al bilancio, la chiesa di bilanci con i soldi degli altri se ne intende

        1
        0
      2. alla prossima vogliamo lei come sinnacu cosi si porta il bel TROMBONE e cosi invece di sentire lo zampognaro sentiremo il suo trombone.Ma prima vada a scuola di musica perchè cosi stona

        0
        0
  9. Giuseppina Abate 16 Aprile 2020 10:12

    Condivido buona parte di cose ,perchè anch’io non faccio parte di quella gran parte di cittadini che non si sentono rappresentati e rispettati dal Sindaco De Luca . I suoi toni minacciosi volgari e scurrili non mi piacciono anzi li detesto ,la sua teatralità i suoi continui show ci mettono alla berlina e danno un’immagine della nostra città allo sbando. E credo che alcuni dei suoi risvolti positivi siano soltanto un enorme strategia per accaparrarsi consensi .

    2
    0
    1. Io la penso come lei.
      Nel silenzio anomalo di consiglieri, giornalisti e persino degli assessori, la sola voce che si ode è quella del Signor Sindaco che vanta il 27 posto tra i politici più seguiti.
      Morto e defunto qualunque tipo di dibattito e mi pare pure di controllo da parte del consiglio comunale.
      Nessuno che affondi nella sostanza di atti e conti, che sono poi l’essenza dell’operato del sindaco.
      E’ di questo che secondo me si dovrebbe discutere per avere garanzie sull’operato di De Luca e non spostare sempre l’attenzione su questioni di costume.

      2
      0
  10. Già a 15 anni credo, s’impari che il carattere di una persona non si può cambiare, certamente può migliorare… ma comunque da qlc parte ho sentito che l’albero si giudica dai frutti e questo SINDACO ha dimostrato di avere le “……catene” tanto robuste da trainare Messina fuori dai guai.. senza se e senza ma.

    In ogni caso credo che il ruolo di sindaco sia un ruolo di cittadino, nel senso, rappresenta i cittadini, pertanto a mio parere non necessità nè di lauree ne di linguaggio forbito.. solo per sottolineare che la cultura non è indispensabile per coprire questo ruolo, così come non lo è stato per essere ai piani alti della repubblica italiana.

    Concludo col dire che Messina sia ricordata per i fatti e non per le battute ironiche o i toni fuori le righe, di un “primo cittadino“ sotto stress di pandemia, non sta facendo i conti con l’erario o qualche allerta meteo.. quindi umanamente ci sta tutto.

    Piuttosto ricordo la Sicilia per l’atto del presidente Musumeci in gioia In tv per l’arrivo di non so quante TONNELLATE di mascherine, delle quali non ne ho vista neppure una a Messina!.. e in buona parte della Sicilia c’è la caccia alla mascherina.. mah!

    Saluti..

    0
    4
  11. Speriamo di poter fare una petizione a favore di questo messinese illuminato, io da messinese trapiantato al nord provo vergogna da questo sindaco

    2
    2
  12. Apprezzo De Luca per le sue capacità amministrative e ringrazio Dio che ci sia lui, in questo momento, a capo dell’Amministrazione comunale ma, al contempo, sottoscrivo INTERAMENTE questa lettera. De Luca, te lo chiede una persona che ti apprezza, leggi la lettera e fai un esame di coscienza. Metti da parte le zallate e vai al sodo in modo, anche formalmente, corretto.

    3
    0
  13. siamo in democrazia ed ognuno è libero di pensarla come vuole.Però per me il sindaco ha ragione ,anche se posso condividere la moderazione dei termini,ma quando ci vuole ci vuole

    0
    0
  14. Sono un messinese che vive in Puglia e concordo pienamente con quanto scritto nella lettera. Signor Sindaco Le consiglio di smetterla con questi suoi modi se vuol bene alla città. Continui pure con il Suo operato evitando di trascinarci in giudizi che non ci competono da parte della popolazione italiana. Grazie

    0
    0
  15. E poi ci lamentiamo se Messina è ridotta così, riusciamo a lamentarci perché il sindaco usa una parolaccia, e non si considera che senza di lui oggi qui staremmo peggio di Bergamo,mi chiedo questo grande scrivano dove stava negli anni passati quando questa carica era ricoperta da imbroglioni e affaristi.Forza Cateno non mollare.

    0
    0
    1. Se fosse solo la parolaccia. Si guardi il video della distribuzione delle uova di Pasqua. Questo dice molto di più della sua persona, di ciò che è realmente: spregiudicato e cinico. Altro che spontaneo

      3
      0
      1. Nstwviva il duce 16 Aprile 2020 13:08

        Sicuramente le avrà fatto qualcosa non c’è altra spiegazione

        0
        0
      2. hermann, quello che scrivi, è dettato dall’odio verso De Luca, e questo si vede. Non fai un buon servizio alle tue idee, sovente anche condivisibili, se il tuo scopo è solo quello di denigrare il Sindaco. Metti da parte il livore e ragiona in modo distaccato, farai giustizia delle tue idee e sarai più apprezzato. Mi sembri Conte che non sa far altro che parlare di Salvini nascondendo così l’inadeguatezza della sua politica

        0
        0
  16. sempre non contento di questa stupenda città, ho cambiato residenza,taormina mia seconda città,ma per esigenze di lavoro ,ho tenuto la mia casa a messina.detto questo,complimenti al…ragazzo,ha sintetizzato,tutti i contenuti.non per rimproverarla sindaco.accetti questi consigli.curi la sua immagine e la sua persona di più e appaia di meno.aiuti questa città martoriata da troppe tranvate——-. oltre quello che sa fare,le chiedo se può fare interventi di pulizia alla mia bella spiaggia sotto casa.da contesse a paradiso,appunto paradiso.vada in queste spiaggie e urli tutta la sua rabbia,per le condizioni indegne di una città con affaccio a mare.sono invidioso del lungomare falcomatà di reggio calabria.la saluto insieme tutti i messinesi,anche quelli non meritano questa città. mino.

    1
    0
  17. Mi chiedo quanti di quelli che criticano un sindaco o un qualsiasi altro governante (per carità, spesso con piena ragione), ad esempio si fermano davanti le strisce o attraversano sulle strisce. E’ questo il punto.

    0
    0
  18. Il solito messinese perbenista che si nasconde dietro la tastiera. Bravo complimenti

    2
    1
  19. Chi ha scritto questo articolo è xxxxxxxxx quanto quelli che criticavano Accorinti per il suo abbigliamento .
    A chi ha scritto questo articolo dico solo che i giornalisti non sono tenuti a fare attacchi politici, devono riportare la verità dei fatti e poi Prima di sparare giudizi mettetevi nei panni di chi screditate perché sarei curioso come questo giovane Messinese saprebbe gestire una città dove le cose dette con gentilezza e con Modo non vengono nemmeno ascoltate ….

    0
    1
    1. Ai giornalisti De Luca non consente nemmeno di fare domande. Ma di che cosa sta parlando?

      0
      0
    2. Diego, che ci azzecca??? quello che dici non c’entra nulla con l’azione di De Luca. Qui si cerca solo di dire che il Sindaco dovrebbe usare toni più corretti anche perchè questi atteggiamenti zalli, vanno bene solo per gli zalli. Ma lui, è il Sindaco di tutti e dovrebbe comportarsi di conseguenza. Può fare bene anche se mette da parte le volgarità, non credi?

      0
      0
      1. Certo vai tu nei quartieri degradati a fargli capire che non posso uscire di casa con calma dimmi se sono collabborativi .

        0
        0
  20. Vedo commenti che in maggioranza “assolvono” l’operato del Sindaco. Ma rendiamoci conto che tutto quello che sta facendo sul Covid-19, sono prima di tutto cose del tutto inutili, che si accavallano a disposizioni nazionali, anzi in molti casi stanno creando confusione ed ulteriore disagio (orari negozi e supermercati ad es.). Quindi, nel complesso, attività strumentale finalizzata alla campagna elettorale, ma di concreto solo parole. Indicate almeno tre cose, tangibili a chiunque con effettivo beneficio che fanno la differenza rispetto a prima. Io vedo che il tram la domenica non c’è più, le partecipate sono aumentate invece di essere abolite come aveva detto, la burocrazia é rimasta la stessa, le cartelle pazze IMU sono state inviate anche quest’anno a molti messinesi, con spese per la collettività, i droni acquistati cambieranno la qualità della vita di qualcuno (?)……ecc….

    2
    0
  21. Andiamo a guardare la sostanza !
    La sostanza !
    De Luca è il miglior Sindaco che abbiamo avuto dall’elezione diretta del primo cittadino, sta ottenendo risultati tangibili e concreti ed è irrispettoso il solo azzardare il paragone col precedente.
    Sta scuotendo dal torpore una città caduta in disarmo
    Criticarlo per questo modo di porsi e focalizzarsi solo su alcuni suoi comportamenti è ingeneroso
    De Luca tutta la vita
    Senza se e senza ma

    1
    1
    1. ma cosa ha fatto di pratico per questa città, prima di questa emergenza?

      0
      0
      1. Potature a tappeto mai fatte a Messina
        Fontane funzionanti mai avute a Messina
        Sblocco di opere pubbliche
        Assegnazione di quasi 200 appartamenti
        Sbaraccamento delle case d’Arrigo dopo immemorabile tempo
        Riduzione dirigenti comunali e dipartimenti
        Messa in liquidazione di una azienda strafallita come l’atm e nuova società
        Amam che adesso funziona in modo quasi perfetto ed erogazione acqua in città per più tempo con obiettivo h24
        Tra le grosse città siciliane x differenziata è al massimo livello con il porta a porta che a breve coprirà tutto il tessuto cittadino
        Lotta senza quartiere agli ambulanti abusivi
        Recupero di 170 milioni di debiti con transazioni uscendo dal pre dissesto Recupero fondi della legge regionale 10/90 fermi da 30 anni e tanti altri finanziamenti ecc ecc …
        Con la MessinaSocialCity ha tolto dal giogo delle cooperative centinaia di lavoratori dei servizi sociali
        In questo periodo di coronavirus ha attivato uno strumento di sostegno ai cittadini che ne hanno diritto con aiuto immediato e concreto per l’acquisto di generi alimentari inoltre con una tipologia di aiuto che andrà ad incidere sugli affitti delle case e con l’eliminazione temporanea dei tributi comunali
        Sa leggere le carte, sia quelle amministrative che quelle economico finanziarie e contabili
        La strada è naturalmente ancora tanta, impervia ed in salita
        Però…..
        Un poco di obiettività non guasterebbe

        3
        1
        1. Mi perdoni ma l’assunzione massiccia di tante persone, che lo ricordo non erano assunte in altra partecipata posta in liquidazione, ma assunte semplicemente senza concorso, non credo possa essere considerata motivo di vanto.
          Non c’è stata alcuna selezione, ripeto.
          Sulla questione ATM sono sorte moltissime perplessità, specie dopo il rimborso ottenuto con il ricorso fatto daall’ex assessore Cacciola che ha portato 10 milioni di euro nelle casse di ATM.
          Mi permetta in ultimo di ricordarle che la nuova ATM porterà con se un centinaio di nuovi BUS, e anche questi sono arrivati grazie all’azione del vecchio assessore.
          Spero convenga con me che questa è la verità dei fatti.
          Buona serata

          0
          0
          1. Le rispondo
            Gli autobus, quelli elettrici, sono arrivati per merito della giunta precedente e non credo che nessuno voglia nascondere questo che è un dato di fatto, così come non credo che nessuno si sia preso meriti non suoi al riguardo
            Sulle assunzioni, se Lei si riferisce a quelle della Messina social city, si tratta del personale che era già impiegato nelle cooperative sociali
            Se lei si riferisce al personale di Messinaservizi bene comune, ebbene questo personale sta per essere assunto tramite il centro per l’impiego con criteri prestabiliti e alla cui selezione poteva partecipare chiunque avesse avuto i requisiti, così, del resto, come per gli autisti e gli agenti di polizia municipale
            Sulla vecchia ATM credo che parlino abbondantemente i fatti e del resto quei 10 milioni che l’azienda si è vista riconoscere in sede giudiziaria non vanno di certo a normalizzare una situazione che di normale ha poco
            Spero di essere stato soddisfacente

            0
            0
  22. partigiani dello Stretto 16 Aprile 2020 12:19

    Messina è da decenni fra le ultime città di Italia per qualità della vita, perché ha avuto Sindaci nani della politica . Oggi, se avessimo un Sindaco autorevole avremmo acquisito una corretta rilevanza in Sicilia ed in Italia.
    Invece, abbiamo l’ottavo nano

    0
    0
  23. condivido in tutto la lettera mandata al sindaco, ma purtroppo penso che da quello orecchio non sente, ormai si crede un Dio in terra. Lui vuole,chiede rispetto dal Vescovo,perchè lui è il sindaco di Messina una carica istituzionale, poi però sempre da sindaco manda a fan… ministri,prefetti,presidenti della regione etc. Sta demolendo quanto di buono aveva fatto, rincorrendo e dando alla crema dei messinesi ciò che vogliono.

    2
    0
  24. Genovese, Buzzanca, Accorinti, spiegassero cittadini che commentano contro De Luca, cosa hanno fatto i signori sopra citati per questa città ?!

    4
    0
    1. Accorinti: I cantieri in esecuzione a Messina. Via don Blasco, Visconte porto Tre mestieri. La liquidazione di messinambiente, l’acquisto dei mezzi per la differenziata e la realizzazione dell’impianto di pace. Quello utilizzato nei video promozionali di Messina bene comune. Rimodulazione dei mutui che il comune aveva con le banche. Ha chiamato a Messina il consulente Eller del Centro Studi Enti locali che ha rimesso in moto la burocrazia comunale (gli stessi che poi ha richiamato anche De Luca). Ha portato i bus in circolazione da 15 ad oltre 100 ( uno più uno meno). Ha promosso dei km che non sono stati rimborsati (in primo grado)ad ATM 10 milioni di euro. La invito a controllare almeno questo nello stesso archivio di Tempo stretto. Buongiorno

      0
      0
      1. Vero vero….ha portato il Dalai Lama ha fatto la ciclabile, euro su euro, ha ristretto le carreggiate…ecc ecc ha fatto ha fatto…non diciamo cosa ha fatto, Se no siamo come De Luca diciamo le parolacce e se siamo cristiani andiamo all’inferno …..ma non è questo l’inferno

        ..

        0
        0
        1. A dire il vero non ho capito molto della sua risposta.
          Ho solo capito che è stato infastidito dal mio commento, ma non il perchè.
          In ogni caso buona giornata

          0
          0
      2. Controllerò nell’archivio di tempo stretto quanto da lei detto. Anche se “particolare”, dobbiamo dare atto a De Luca che quantomeno combatte e difende “a modo suo” la città di Messina, a differenza di gente che ha solo mangiato sulle spalle degli onesti Messinesi che tutte le mattine vanno a lavorare.
        Saluti

        0
        0
        1. Lieto di essere riuscito a discutere in modo costruttivo con qualcuno che non la pensa come me.
          Mi faccia sapere.

          Grazie

          0
          0
    2. Il rimborso ottenuto da ATM in primo grado di 10 milioni di euro per il mancato rimborso chilometrico da parte della regione. Per inciso De Luca prima della sentenza ha sempre dichiarato che il ricorso era inutile. Accorinti ha vinto il ricorso opponendosi alle decisioni della regione non insultando ne semicemente il presidente. Buongiorno

      0
      0
  25. Certo Il sindaco De Luca e’ Zallo ….mentre gli sciatori laureati e riveriti sono un esempio….guarda caso lo scrivente della lettera si indigna di un vaffa….o un rustu…facendo sicuramente parte della Messina bene che guarda alla forma e non alla sostanza …io vivo all estero da anni e vi assicuro che Il sindaco attuale e’ visto molto bene da chi vive fuori città perché sa fare il suo lavoro a difesa del cittadino con affetto Giovanni

    2
    0
  26. L’educazione x il Sindaco De Luca è “questo sconosciuto”. Mi dispiace x Lui e x chi l’ha votato!!!È la stessa persona che ha stabilito con i suoi compari le multe da 400 euro x chi sbaglia il contenuto del pattume in determinate giornate!!!! Gli anziani ringraziano!!!! POVERETTO!!!!

    0
    0
  27. La maggioranza dei messinesi é con il sindaco de Luca per quello che sta facendo x Messina e x tutte le famiglie bisognose, cosa che non stanno facendo in altre città e voi che parlate e sparlate contro il sindaco vi dovete stare solo zitti xche mi pare che siete fiancheggiatori di quel xxxxxx di Musumeci e se avete da dire e avete le xxxxxx xche non andate di presenza dal sindaco a reclamare per il suo comportamento se non lo fate siti nughu moscato cu nenti u capistu e basta

    0
    0
  28. Posto che il mio giudizio complessivo sull’operato del sindaco è sostanzialmente positivo (pur con tutte le riserve che ho manifestato sulla sua pagina FB, riserve dovute al suo eccesso di protagonismo e di demagogia, e al suo linguaggio spesso inutilmente sopra le righe), sottoscrivo in pieno la lettera del nostro concittadino… Basta teatro… il suo teatro ci diverte, ci piace, ci arruffiana tutti, ma alla lunga temo non porterà lontano né lui né Messina. Ha grandi capacità, e nessuno gli chiede di cambiare perché è così. Continui pure a farci divertire e ad incazzarsi, oltre ad amministrare, ma c’è un limite a tutto… basta comizi, basta con la continua ricerca del consenso e la critica “senza se e senza ma” di tutto ciò che fanno gli altri. La sua abilità e i suoi indubbi risultati rischiano di passare in secondo piano se non cambia (almeno un poco) il suo contegno.

    0
    0
  29. Firmarti come giovane Messinese hai messo in mezzo tutti i giovani messinesi, ma tu sei sicuro che gli altri la pensino come te? Se ti senti giusto in quello che hai scritto metti la firma di chi sei veramente, forse hai paura di dire chi sei? È bello scrivere e nascondersi, ma sai non ha effetto una lettera non firmata, lettera di un anonimo. Non tutti i giovani la pensano come te parla per te stesso. Buona fortuna

    0
    0
  30. Noto con piacere che questo giornale coglie qualsiasi pretesto per infangare la figura di una persona e mi riferisco all’attuale Sindaco De luca, il quale ci mette passione per migliorare Messina che ha enormi problemi sociali a tutti i livelli, e parla uno che inizialmente non lo tollerava! Però con l’ impegno e la passione cerca dall’ inizio del suo mandato di ovviare a tutte le porcate perpetrate dai vari farabutti succedutisi nei decenni a Messina, che dietro quell’aria di superiorità’ della serie ‘marchese del grillo’ sapete no a cosa mi riferisco? A quella mentalità: ‘ io so’ io e voialtri nun siete un c…o! ‘ hanno rovinato la nostra città! Ed un un’amministratore deve tanto a i cittadini che lo hanno eletto e non viceversa! Tenetelo bene in mente! E De luca a mio avviso lo sta facendo! Se questo vuol dire essere zallo mi tengo il Sindaco zallo!

    0
    2
  31. Lettera condivisibile praticamente in ogni sua parte, fa piacere constatare che ci sono ancora persone in grado di valutare col giusto spirito critico ed in modo distaccato, aggiungerei solo due cose che forse spiegano il perché di questo teatrino, la prima è che ognuno agisce x come è, in base al proprio carattere e modo di essere, la seconda ben più grave è che questo modo di comportarsi è figlio di un mero calcolo politico di una continua speculazione x accrescere il consenso, Messina o il Covid non sono il fine, se non accidentalmente, ma un mezzo x accrescere consenso, molti ormai, ma sempre troppo pochi, hanno capito come funziona la nostra società ed alcuni purtroppo cercano di trarne vantaggio in tutti i modi, Salvini docet, l’arroganza e la sciatteria evidenti sono addirittura superate dall’ambizione personale a discapito di qualsiasi altro interesse comune che dovrebbe invece essere, per un amministratore a maggior ragione, l’unica cosa che conta.
    Utopia purtroppo per la maggior parte degli esseri umani.

    0
    0
  32. De Luca sta dimostrando di essere quello che è sempre stato: un campione di fuffa e di polveroni alzati per gabbare i gonzi, la cui ambizione smisurata è pari alla volgarità dei modi.

    Vi siete dimenticati delle manfrine sulle scuole, sulle baracche, sul tram sospeso ecc. puntualmente disattese e passate in cavalleria?

    Pronto a fare le pulci ai migranti che dormono per strada e ai pendolari sulle navi traghetto, ma quando entrano in gioco i “poteri forti” si gira dall’altro lato e cade dalle nuvole.

    Altro che “apprezzabili ed indubbie capacità amministrative”! Io nemmeno la cuccia del cane gli farei amministrare.

    0
    0
  33. Condivido completamente quanto scritto, Messina ormai agli occhi dell’Italia è diventata una cosa da ridere. Certamente ha fatto un modo che la situazione della casa di riposo Come D’incanto saltasse alla ribalta nazionale, e lo ringrazio di questo, ma di certo non può continuare a insultare tutti e tutto. Ci sono le buone maniere, l’educazione per dire e fare le cose, dobbiamo lasciare un mondo migliore ai nostri figli.

    0
    0
  34. Quanta bella ipocrisia pseudomessinese, come sempre meglio apparire che essere, in italia non ci deridono anzi al contrario e grazie a De Luca, ma l’importante è criticare chi fa senza riuscire a fare meglio, e allora critichiamo…questo vi rende diversi dal resto d’Italia, vi interessa l’apparire e poi xxxxxxxx la dichiarazione per la carta spesa..
    Che miseralitudine……povera messina

    0
    0
  35. si può e si deve sempre migliorare…un ottima riflessione.

    0
    0
  36. Giovanni d'amico 17 Aprile 2020 06:16

    Mi associo al pensiero dello scivente, nella vita qualunque sia il ruolo che ognuno di noi ha, modi, toni, rispetto delle istituzioni e delle persone che le rappresentano sono atti dovuti. Caro sindaco le sue intenzioni provabilmente erano, o meglio, sarebbero state lodevoli se lei avesse scelto modi e toni dovuti. Nel fare ciò, lei in quanto sindaco non ha rappresentato se stesso davanti al paese, ha rappresentato me e tutta la collettività e sinceramente credo che noi tutti meritiamo di essere meglio rappresentati.Grazie

    0
    0
  37. Niki Panarello 17 Aprile 2020 07:16

    Condivido solo in piccola parte i contenuti ingrati di questa mail che comunque ha il merito di essere anche propositiva. Nella sostanza, però, il giudizio sul Sindaco De Luca non deve prescindere da cosa era Messina prima di Cateno: una città sporca, caotica, oserei dire anarchica e a forte rischio default. Una Città bellissima e ricchissima di storia…degradata, con situazioni di degrado ambientale e civile da terzo mondo. Non vi scandalizzava questo?

    Ben venga la svolta netta di Cateno che ha valorizzato le prerogative (tante per fortuna) del Sindaco per riportare ordine e legalità in una città predata e violentata da vampiri e ladroni con la erre moscia che l’hanno ridotta sul lastrico, arricchendosi, facendo terra bruciata e rubando il futuro ai giovani messinesi. Questo sì è volgare! Ben venga Cateno da Fiumedinisi, figlio di contadini, ad insegnarci la dignità e l’etica del lavoro, a proclamare che una città con decine di migliaia di baraccati è una vergogna vera, a insegnarci che se rubi lo stipendio stai rubando il futuro dei tuoi e nostri figli, che la raccolta differenziata è un dovere di tutti, che i commercianti (e non solo loro) non possono essere abusivi, che tutti sono soggetti a regole di convivenza civile, che sapere gestire il bilancio comunale ci permette di liberare e investire risorse per la città. Ben venga Cateno a dirci che la grande bellezza di Messina sta nel mare e quindi nel recupero del waterfront divenuto un immondezzaio. Ben venga Cateno che sa rivolgersi alla stragrande maggioranza dei Messinesi, compresi i bambini, i poveri in modo così empatico. Sono dalla parte di Cateno da Fiumedinisi, che ci dimostra coi fatti l’etica del lavoro duro.

    Preferisco mille volte lui agli snob col gessato in una città lorda e piena di “munnizza” che vanno a fare la settimana bianca in Trentino ai tempi del colera. Siamo con te, Cateno, ti perdoniamo anche le piccole cadute di stile perché apprezziamo e ti siamo grati dell’enorme lavoro per la nostra città ed al futuro dei nostri figli che non dovranno vergognarsi o andarsene via. Grazie Cateno da Fiumedinisi. Con grande riconoscenza da un messinese.

    0
    1
  38. Siete bravi solamente a criticare un sindaco che h24 sta dimostrando di essere presente nel territorio sicuramente siete gli stessi che state usufruendo della Family Card siete solamente dei chiacchieroni . sicuramente avvolte sbaglia i modi ma dovete dire solamente grazie a questo sindaco. Il miglior sindaco degli ultimi 40 anni

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007