Con 6 donne in Consiglio comunale e 2 in Giunta il Comune di Caronia si tinge di "rosa". Santina Abate eletta Presidente del Consiglio e Stefania Mazzara vice presidente. In Giunta Santina Miragliotta e Giuseppina Camano rappresentano la metà dell'esecutivo. l'assesore Biagio Manetto è il vice di D'Onofrio. Marco Spinnato e Francesca Vitale surrogano in Consiglio le due donne chiamate in giunta.
Il Comune di Caronia si tinge di rosa dopo l’esito elettorale del 5 giugno scorso con la presenza del 50% di donne sia in Consiglio che in Giunta.
Dopo l’insediamento dell’Assise cittadina, tenutosi ieri pomeriggio, anche l’aula ha dato il suo responso eleggendo a Presidente del Consiglio comunale Santina Abate, del gruppo di maggioranza “Impegno per Caronia”; mentre la vice presidenza è andata a Stefania Mazzara del cartello “Caronia nel cuore” del gruppo di minoranza.
Saranno due donne a sedere sulle poltrone più alte del Consiglio comunale di Caronia per i prossimi cinque anni dove possono contare sulla collaborazione di altre 4 colleghe raggiungendo quota 6 su 12 consiglieri.
L’altro dato importante che emerge, dal primo Consiglio comunale dell’era D’Onofrio, è l’apertura verso il gruppo di minoranza con l’elezione di Stefania Mazzara alla terza carica cittadina. In effetti all’indomani del responso delle urne, dopo una campagna elettorale dai toni molto accesi e vibranti, i cosiddetti “vinti” hanno mostrato da subito segnali di distensione verso i vincitori, accettando il verdetto e dichiarandosi disponibili ad una collaborazione attiva e costruttiva per la soluzione dei problemi della Città e dei suoi abitanti.
Santina Abate e Stefania Mazara neo Presidente e vice presidente del Consiglio comunale calactino sono risultate le prime elette nelle proprie liste con 156 voti di preferenza per Abate e 187 voti per Mazzara.
Per quanto riguarda la squadra di governo, anche qui si registra una distinta presenza della quota rosa con 2 assessori su 4 componenti, ivi compreso il Sindaco.
Faranno parte della Giunta comunale del sindaco Nino D’Onofrio, che ha giurato ieri davanti alla nuova Assise cittadina, Biagio Manetto, assessore all’Agricoltura e Zootecnia, Attività produttive, Innovazioni tecnologiche e informatica, Marketin territoriale, Beni culturali, Servizi cimiteriale, Trasparenza; al quale è stata attribuita anche la delega di vice Sindaco.
Santina Miragliotta, con deleghe ai LL.PP., Urbanistica, Pubblica istruzione, Politiche sociali e giovanili, Servizi socio-assistenziali, Personale;
Giuseppina Cinzia Camano, assessore all’Acquedotto e fognature, Sanità, Sport, Turismo e Spettacolo, Decoro Urbano.
Le rimanenti deleghe tra cui Bilancio, Tributi, Polizia municipale le manterrà il Sindaco D’Onofrio.
La nomina di assessore di Santina Miragliotta e di Giuseppina Camano, vista la loro decisione di dimettersi da consiglieri comunali ha fatto scorrere la lista e sono state surrogate dal primo dei non eletti, Marco Spinnato e da Francesca Vitale.
(Salvatore Famularo)