Acquistare inchiostri originali o prodotti compatibili per scegliere sempre la cartuccia ideale
Cartucce, toner e materiale consumabile per la stampante, sono prodotti che, in qualsiasi ufficio, comprese le postazioni di lavoro allestite a casa, comportano sempre un considerevole costo, poiché il consumo è sempre molto alto.
Per acquistare cartucce e toner per le stampanti originali o compatibili al migliore prezzo, i canali online rappresentano la soluzione migliore. Infatti, acquistare online la cancelleria per l’ufficio significa poter disporre di una vastissima scelta, avere a disposizione solo prodotti della migliore qualità e ricevere tutto rapidamente al recapito desiderato.
Senza tralasciare l’aspetto del costo: online si trovano spesso sconti e promozioni, inoltre acquistando un maggiore quantitativo, il prezzo si abbassa ulteriormente: un’occasione interessante per avere sempre una buona scorta di prodotti.
Per scegliere le cartucce ideali per la propria macchina, è necessario verificare con attenzione il modello, e acquistare il prodotto giusto. Infatti, oggi molte macchine fotocopiatrici e stampanti, non permettono l’installazione di inchiostri non originali, in quanto il sensore di cui la macchina è dotata non lo riconosce.
Questo significa che, prima di acquistare grandi quantitativi di cartucce, è sempre opportuno controllare attentamente la compatibilità con il proprio modello di stampante.
Acquistare inchiostri originali o prodotti compatibili
Spesso ci si chiede se sia meglio utilizzare sempre e soltanto prodotti consumabili originali, oppure ricorrere ai compatibili o rigenerati, riducendo così i costi e limitando anche l’impatto sull’ambiente.
Oggi infatti si può dire che anche i prodotti compatibili offrono un’ottima qualità di stampa, e spesso rappresentano un ottimo compromesso tra la qualità e il prezzo.
Tuttavia, come abbiamo detto, è necessario prestare attenzione se la macchina sia in grado di riconoscere questo tipo di cartucce, così da evitare una spesa inutile.
L’uso delle cartucce compatibili è raccomandato per la stampa di tutti i documenti per uso interno o personale, ad esempio mail, manuali di istruzioni, dispense e simili.
Scegliere sempre la cartuccia ideale
È invece da preferirsi l’uso di materiale originale nel caso in cui la necessità fosse quella di stampare documenti importanti, come fatture o listini prezzi, o disegni molto particolareggiati. In questi casi si consiglia di utilizzare cartucce originali sia per la resa della definizione, sia per la stampa dei colori.
Ovviamente, per ottenere un risultato eccellente, oltre alla scelta delle cartucce giuste, è molto importante anche utilizzare la carta più adatta, scegliendo carta resistente, dalla finitura elegante, bianca o nel colore desiderato.
Un discorso a parte merita invece la stampa di fotografie, che richiede l’uso di materiali consumabili appositi e di carta apposita, sempre prestando la massima attenzione alla compatibilità degli inchiostri con la propria macchina.
In genere, per questo tipo di stampe, si utilizza una carta speciale, oltre ad inchiostri professionali della migliore qualità. il risultato è del tutto identico ad una fotografia, con l’ulteriore possibilità di scegliere la finitura della carta, sia liscia che lucida o satinata.
Per la stampa delle foto si utilizza normalmente una stampante a getto d’inchiostro che garantisca una sufficiente resa delle sfumature e dei colori e la massima visibilità dei dettagli.